A tò Kalòn a Martano si torna a parlare di economia e di finanza con il “filtro umanista” di Pompeo Maritati
di Anna Stomeo
Mercoledì 22 Gennaio 2025 , alle ore 18.30 a Martano-Lecce, in via Marconi, 28, presso il Centro Culturale Tò Kalòn dell’Associazione Itaca Min Fars Hus, condotto da Anna Stomeo e Paolo Protopapa, ritornano gli incontri di approfondimento con Pompeo Maritati, analista finanziario e appassionato studioso di economia e finanza, con all’attivo numerose pubblicazioni specialistiche, che da tempo offre agli amici di tò Kalòn l’occasione per conoscere i mondi criptici del sapere economico che ci sovrasta, nostro malgrado, e per mettere a frutto le migliori strategie di difesa e di convivenza con una realtà complessa e non sempre decifrabile per il cittadino comune.
Da tempo impegnato in un’encomiabile opera di informazione e divulgazione, presso associazioni, scuole ed enti pubblici e privati, dei princìpi fondamentali dell’economia e dei meccanismi della finanza, Pompeo Maritati terrà, mercoledì 22 gennaio il secondo incontro, intitolato “Investire con intelligenza. Difendere i risparmi in un periodo di incertezza economica”, del miniciclo di lezioni dedicato alla finanza, che ha promesso a tò Kalòn, e che completa il primo (sulle criptovalute e la rivoluzione digitale dei soldi) tenutosi, con grande interesse di pubblico, il 19 novembre scorso.
Un titolo volutamente prescrittivo e anche, forse, un po’ provocatorio, in considerazione della volatilità dei risparmi dei cittadini comuni, che vivono di lavoro e non di rendita, ma, proprio per questo, intrigante e foriero di ulteriori conoscenze e approfondimenti. Come sempre avviene a tò Kalòn. Nel proporlo Pompeo Maritati ha voluto mettere in evidenza i paradossi di fronte ai quali si trova il cittadino medio, costretto spesso a risparmiare persino per salvaguardare la propria salute, sempre più bene privato e sempre meno bene pubblico. È evidente, infatti che l’investimento economico è strettamente legato alle possibilità e alle intenzioni di chi lo fa e che, nella maggior parte dei casi, i comuni mortali investono per sopravvivere e non per speculare. Pompeo Maritati, raffinato analista psicologico, oltre che finanziario, lo sa molto bene e, da intellettuale a tutto tondo, quale è, ci propone, con profonda competenza, un viaggio tra le possibili vie per raggiungere, in un mondo incerto, la certezza della minima serenità e della resilienza. Non è da poco, se si considera che viviamo in un mondo spesso ostile ai progetti a lungo termine e sempre più incline al sospetto e al rifiuto di qualsiasi innovazione o revisione mentale.
Pompeo Maritati, oltre ad essere un esperto di economia, è anche, e soprattutto, un sincero e autentico umanista, cultore della Grecia Classica, attivo promotore di cultura nella Grecia moderna (della quale è cittadino per parte di madre), scrittore di romanzi ricercati, ispirati ai miti greci, direttore editoriale della rivista on line Il Pensiero Mediterraneo, fondatore e Presidente dell’Associazione Italo-ellenica e dell’Associazione per la Promozione della Scienza, dell’Educazione e della Cultura (APSEC) di Lecce. Ci sembra di poter affermare, allora, che, affidata a lui, la trattazione finanziaria assume le sue reali dimensioni di prodotto umano e storico e non di misteriosa alchimia finalizzata al solo guadagno.
Più volte le sue trattazioni a tò Kalon ci hanno dimostrato l’importanza della conoscenza attraverso la buona divulgazione, per andare al di là di ciò che ci raccontiamo, o ci raccontano, e per fare appello al nostro pensiero critico, attraverso il dialogo. In fondo è questo il segreto di quella “bellezza della conoscenza” che, di incontro in incontro, cerchiamo di realizzare a tò Kalòn. Non sempre riusciamo a cogliere in pieno l’obiettivo, ma con Pompeo Maritati non correremo questo rischio, giacché le sue trattazioni assumono sempre il carattere di una conversazione colta ed amicale, senza nessun cedimento alla presupponenza, né tantomeno all’intolleranza, e sempre determinata a fugare dubbi, a rispondere a domande, a suscitare curiosità.
Sarà allora non solo proficuo, ma anche piacevole indagare i meandri di quei “labirinti del denaro”(come recita il titolo di una sua collana editoriale) di cui Maritati si occupa da anni, con spirito critico ed etico e con la consapevolezza di poter fornire al cittadino comune gli strumenti necessari per capire l’attualità e muoversi adeguatamente in un mondo in cui potere politico e struttura economica risultano sempre più intrecciati a vantaggio di una minoranza collocata, ormai, a distanze stellari dalla vita quotidiana di ognuno di noi, comuni cittadini. Di qui la necessità di aprire gli occhi per vedere rischi e pericoli, ma anche soluzioni possibili, se non proprio mondi alternativi.
Sotto questo profilo il concetto di investimento, come quello di risparmio, di cui ci parlerà Pompeo Maritati, possono contribuire a farci riscoprire almeno l’immagine, purtroppo oggi obsoleta, dell’economia come scienza rivolta al miglioramento delle condizioni di vita dei più, e non all’arricchimento tecnocratico dei pochi.
Un incontro di autentico approfondimento e di vera socialità, a cui non mancare.
Anna Stomeo