IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

A Lequile, un corso per prevenire la violenza di genere

A Lequile, un corso per prevenire la violenza di genere

La violenza di genere, è bene sottolinearlo ancora una volta, va al di là del femminismo.

E con questo pensiero, anche il Comune della provincia leccese di Lequile, ha aderito alle manifestazioni internazionali organizzate per contrastare la violenza contro le donne, nella giornata del 25 novembre.

I protagonisti della manifestazione

Infatti, il Sindaco Carlà, la Assessora ai Servizi Sociali Persano, il Delegato allo Sport Brunetti, l’Ispettore di Polizia Piccolo, le insegnanti Paola Sensitivo e Annalisa Caputo delle scuole Ballerò e Artedanza di Lequile e l’istruttore Danilo Inglese del Team IPTS PUGLIA, hanno lavorato sinergicamente per mettere a punto un evento dedicato e organizzato per il pomeriggio di venerdì 25 novembre scorso presso il palazzo Andrioli.

In tal senso, il corso gratuito ”Donne al sicuro” (antiaggressione femminile – mind set difensivo – focus spray al peperoncino) ha visto le istituzioni e la cittadinanza lequilese impegnati in una vera e propria tavola rotonda per ragionare su come ciascuna parte può contribuire concretamente al superamento del fenomeno e al sostegno alle donne vittime di violenza.

L’evento

La manifestazione si è aperta con i saluti istituzionali delle cariche comunali e con una commovente rappresentazione di danza delle ragazze della scuola Ballerò.

A seguire, l’intervento dell’Ispettore di Polizia, Piccolo, il quale ha ricordato attraverso la visione di un video, il ruolo importante svolto delle Forze dell’ordine nell’ambito della violenza di genere dedite a contrastare questi episodi e a non giustificare, in alcun modo, la violenza nel suo più ampio significato.

Infine, l’intervento dell’istruttore Danilo Inglese e del team IPTS, cuore pulsante dell’evento.

I rappresentanti dell’Associazione Professionale, attraverso video esplicativi e dimostrazioni pratiche di autodifesa, coinvolgendo la cittadinanza presente, hanno spiegato in particolare il D.M. NUM. 103 del 12 maggio 2011.

Ossia il «regolamento concernente la definizione delle caratteristiche tecniche degli strumenti di autodifesa che nebulizzano un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum e che non abbiano attitudine a recare offesa alla persona, in attuazione dell’articolo 3, comma 32, della legge n. 94/2009».

In conclusione dell’evento, la toccante esibizione della danza aerea tessuto a goccia della scuola Artedanza.

Se ti serve aiuto ricorda di rivolgerti a…

  • 112: chiamare il numero di emergenza senza esitare, né rimandare:
    • in caso di aggressione fisica o minaccia di aggressione fisica;
    • se si è vittima di violenza psicologica;
    • se si sta fuggendo con i figli (eviti in questo modo una denuncia per sottrazione di minori);
    • se il maltrattante possiede armi.
  • Numero antiviolenza e anti stalking 1522 
  • App YouPol realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare episodi di spaccio e bullismo, l’App è stata estesa anche ai reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche 
  • Pronto Soccorso
  • Mappa dei consultori in Italia
  • Centri antiviolenza sul sito del Dipartimento delle Pari opportunità
  • Farmacie
  • Telefono Verde AIDS e IST 800 861061 se si è subita violenza sessuale. Personale esperto risponde dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 18.00 sui possibili rischi di contrarre infezioni a trasmissione sessuale a seguito della violenza. Si può accedere anche al sito www.uniticontrolaids.it
  • Poliambulatorio dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), dall’8 marzo 2021 è attivo il Servizio Salute e Tutela della Donna, dedicato alla presa in carico delle donne più fragili o comunque bisognose di assistenza sanitaria e psicologica.
  • In occasione dell’8 marzo 2022, inoltre l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) attiverà uno spazio di tele-consulenza per gli operatori sanitari e socio-sanitari impegnati nella presa in carico di donne straniere che subiscono, hanno subito violenza o sono state vittime di tratta.
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.