IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Panchine Dante a Carosino ed altro…Invito il sindaco a un confronto in diretta sulla questione…

Panchine di Carosino su Dante

Panchine di Carosino su Dante

Di Pierfranco Bruni

Allora!

Poniamo (pongo) delle riflessione sulla questione di ciò che ho definito il “Dante sulle panchine o panchinaro” nella comunità di Carosino, considerate alcune sottolineature fuori tema che imperversano senza una ragione d’essere argomentativa. Resto del parere, da esperto Mic e non da uomo della strada, che è un cattivo gusto quello delle panchine come omaggio a Dante. Più volte mi sono soffermato su ciò.

Ma scendo dal mio piedistallo, dai miei libri, dal mio impegno culturale istituzionale di oltre 40 anni. Chiedo ufficialmente un confronto libero “democratico” e pubblico, sui social (o in presenza) esclusivamente in diretta, al primo cittadino, ovvero al sindaco in persona, sui temi specifici che interessano Dante e la questione Carosino.

1. Il progetto. quanto è costato.

2. Perché si sono sbiadite le parole sulle panchine.

3. Chi risponde di ciò. .

4 Chi ha scelto i versi e per quale motivo determinati versi. .

5 Chi ha scelto il luogo dove posizionarle e perché..

6 I progetti su Dante sono argomenti del Mic della Società Dante Alighieri Nazionale e della Pubblica Istruzione in collaborazione con organismi locali. I borghi sono beni culturali e quindi occorre una politica integrata sulla cultura patrimoniale urbanistica paesaggistica tout court.

7. Gli obiettivi di tale iniziativa e le prospettive culturali ed economiche progettuali.

8 Confronto a tutto tondo e spiegazione dei e sui versi, sbiaditi, scritti sulle panchine (un sindaco deve sapere e conoscere il valore politico e letterario, estetico e linguistico del linguaggio che si propone alla cittadinanza), ovvero un bel confronto su Dante tra il sindaco e il sottoscritto per motivare la scelta, altrimenti non avrebbe senso il progetto.

9. Può un amministratore pubblico, sindaco, scegliere la propria moglie, pur essendo la massima esperta, a relazionare su una iniziativa organizzata dalla amministrazione che presiede? Lungi da me a pensare ad altre situazione. Appartengo alla cultura della libertà. Certo é tutto gratuito, ne sono più che convinto. Arciconvinto. Ma é Kant che mi fa riflettere sulla filosofia della morale…

10. Confronto su Dante tra didattica e coinvolgimento “pop” nella comunità.

11. La cultura è un Valore o una prerogativa, una tutela o una valorizzazione o una fruizione.

12. Il ruolo dei Comuni nel campo dei beni culturali, perché Dante e la sua lingua sono un bene culturale.

13. Dante tra cultura popolare ed epistemologia a Carosino.

14. La metafora delle panchine.

15. Cosa rappresenta Dante oggi.

Ecco, punti di estrema facilità e così si potranno sgombrare equivoci, contraddizioni, conflitti, paradossi, metafore ed altro che il linguaggio ha potuto innescare.Io sono sempre pronto a queste legittime forme dialettiche. Per meglio capire, per meglio far capire e per chiarire ciò che il marchese del grillo ci ha insegnato. La bellezza della parola è una estetica ma anche un contenuto.Un confronto completamente a braccio e in diretra tra il sindaco e me. Perché il sindaco è la piu alta espressione istituzionale della municipalità.

Resto in attesa a distanza sempre, in presenza appena rientro dai miei convegni all’estero, ma presto.

L’importante è che sia un confronto alla luce della luce tra me e il primo cittadino.

Con il dovuto rispetto.

Pierfranco Bruni*v. Presidente Nazionale Sindacato Libero Scrittori Italiani, Roma

Panchine di Carosino su Dante
Panchine di Carosino su Dante
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.