S. Caterina da Siena
di Maria Rosaria Montinaro
Un tempo il 30 aprile si festeggiava Santa Caterina da Siena, ricordo ora spostato al 29, giorno della sua morte. Caterina di Jacopo di Benincasa, tintore di panni conosciuta come Caterina da Siena (Siena, 25 marzo 1347 – Roma, 29 aprile 1380) fu religiosa, teologa, filosofa e mistica italiana.
Nata a Fontebranda, nella contrada dell’Oca, apparteneva ad una famiglia molto numerosa, aveva una sorella gemella, Giovanna, che morì a poche settimane dalla nascita. Lascia un ricco epistolario in cui affrontava con i potenti del tempo, problemi e temi di vita religiosa. sociale, e problemi morali e politici.
Fu per questo accusata di tendenza a un protagonismo fuori degli schemi tradizionali, che non competevano certo a una donna, per di più popolana e non colta. Dal Capitolo che doveva giudicarla non fu trovata alcuna colpa riconoscendo la singolarità del suo caso, Santa Caterina è compatrona d’ Italia e d’Europa Auguri a chi porta questo bel nome di origine greca katharos che significa “puro”.