IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Libro Quartetti di Amedeo Anelli Libreria Ticinum Editore

copertina libro Quartetti

di Serena Rossi

Questo libro illustrato da Guido Conti con poesie di Amedeo Anelli dal grande formato dal titolo Quartetti è semplice e molto complesso allo stesso tempo. Il Poeta con sottile ironia descrive storie di gatti per casa o per la campagna e descrivendo i movimenti di essi infarcisce le storie di fisica e filosofia, portando ad un elevato livello culturale le brevi poesie.

La musica è descritta già nel titolo delle liriche chiamate appunto Quartetti, l’andamento è lineare e musicale, la parola ricercata e a volte familiare, trattata sempre con simpatia.

La descrizione degli ambienti naturali è dettagliata ricordando il De Rerum Natura di Lucrezio per i temi trattati, filosoficamente, come amore e speranza, dice:”…il silenzio penetra nei sogni…”.

Tra le righe si ritrova l’animo di un poeta romantico che vive immerso nella natura e tra gli animali amici, in particolare nella poesia d’amore e di ricordo d’infanzia Nono Quartetto dedicata a Rayssa ben descritta è la metafora tra l’uomo e il tiglio; dove dice:”…i tigli non vanno mai in ferie…” e poi:”…i tigli non hanno male ai piedi…”, il discorso è colloquiale e sembra semplice ma invece parla di concetti complessi.

Non stupisce la complessità dei contenuti vista la grande preparazione dello scrittore Amedeo Anelli, fisico, filosofo, poeta, critico d’arte, traduttore, e il sottotitolo in copertina …Ai grandi piccoli ed ai piccoli grandi …colpisce per semplicità ed efficacia. E’ proprio così con piccoli concetti può essere colto anche dai più piccoli essendo anche illustrato però è un libro interessante e complesso anche per adulti colti e raffinati.

Amedeo Anelli (1956. Le sue ultime raccolte di poesia in italiano sono Neve pensata (2017) e Quartetti (2020, con illustrazioni di Guido Conti). I suoi versi e i suoi libri sono tradotti in numerose lingue. Ha fondato e dirige la rivista internazionale di poesia e filosofia “Kamen’”.

Amedeo Anelli è nato a Santo Stefano Lodigiano nel 1956, ma dallo stesso anno residente a Codogno. Si  occupa di poesia, filosofia, critica letteraria e d’arte, collaborando con artisti e centri culturali. Dagli anni Ottanta fino alla chiusura nel 1992 ha collaborato con la galleria “Il Gelso” di Lodi, nella quale sono transitati artisti europei delle maggiori tendenze dell’arte degli anni Sessanta/Ottanta. Ha inoltre pubblicato numerosi cataloghi, libri d’arte, libri d’artista ed opere di divulgazione. Più volte invitato da istituzioni pubbliche e private per convegni ed incontri. Dal 1987 al 1989 è stato redattore della collana di poesia e traduzioni “Polena”. In campo letterario ha numerose pubblicazioni in periodici quali «Schema», «L’incantiere», «Concertino», «Il rosso e il nero», «Iduna», «El Indio del Jarama». Ha inoltre pubblicato le raccolte poetiche Quaderno per Marynka (Milano, Polena, 1987) e 12 poesie da Acolouthia nell’Annuario di Poesia 1997 (a cura di Guido Oldani) di Crocetti. Ha inoltre curato la raccolta Poesie diverse del poeta lodigiano del Seicento Francesco De Lemene (Milano, Polena, 1987) e di recente con Stefania Sini La Steppa e altre poesie di Arsenij Tarkovskij (Pistoia, Via del Vento, 1998). Le sue ultime raccolte di poesia in italiano sono Neve pensata (2017) e Quartetti (2020, con illustrazioni di Guido Conti). I suoi versi e i suoi libri sono tradotti in numerose lingue. Ha fondato e dirige la rivista internazionale di poesia e filosofia “Kamen’”.

copertina libro Quartetti
Amedeo Anelli foto di Visigalli

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.