Conferenza di Natale allo Spazio Aperto a Santa Margherita Ligure di Antonio Luca Sorbello sabato 21.12.2024 ore 16.30
di Antonio Luca Sorbello
Nightmare before Christmas e Canto di Natale
Storie, personaggi e racconti nell’eternità del tempo
Conferenza di Antonio Luca Sorbello
Sabato 21 dicembre – ore 16:30
A Spazio Aperto via dell’Arco n. 38 – Santa Margherita Ligure
Iniziativa organizzata dai Servizi Bibliotecari in collaborazione
con il Presidio del Libro Santa Margherita – Portofino
Nightmare before Christmas è un bellissimo film della Touchstone e della Disney. Il regista è Hanry Selik e il film è stato pubblicato nel dicembre del 1994 .Tim Burton è l’ideatore e lo sceneggiatore-
Jack è il re della città di Halloween (che ha anche un sindaco) e ogni anno organizza l’omonima festa.
Dopo aver casualmente scoperto l’esistenza di un mondo parallelo dedicato al Natale, decide di portare questa nuova festa più allegra ai suoi concittadini con esiti del tutto imprevisti. Una citta dove l’incubo e la paura dominano ma come paradosso esiste anche l’amore.
Canto di Natale, il racconto natalizio senza tempo di Charles Dickens: dal libro al film, per un momento in famiglia durante la Vigilia.
La storia – il vecchio e avaro Ebenizer Scrooge che riscopre il significato della Festa per eccellenza dopo aver incontrato, la notte della Vigilia, i tre spiriti del Natale (Passato, Presente e Futuro) – riesce ancora oggi (e più che mai oggi) a parlarci con potenza, a scuoterci, ad accarezzarci, a darci calore. E pensare che in quel volumetto, realizzato in sole 6 settimane, Charles Dickens mise in gioco tutta la sua carriera. E pure la sua vita.
Nightmare before Christmas e Canto di Natale
Non a caso questa vicinanza delle due feste fa si che i personaggi dei due mondi quasi si fondano. Un viaggio in due mondi magici, due racconti senza tempo che colmano quel sentimento di gioia e allegria che unisce.
E il Natale di Sally, che riempie quel vuoto incolmabile dell’essere senza cercare mondi paralleli.
I Presìdi sono una realtà consolidata nella promozione della lettura intesa come strumento di conoscenza, piacere profondo e condiviso capace di moltiplicare la curiosità verso il mondo e le sue innumerevoli storie, di sollecitare la conoscenza di sé e di consentire l’organizzazione, la realizzazione e la comunicazione di progetti e azioni sociali.
Con 112 sedi in Italia i Presìdi del Libro si propongono di promuovere la lettura intesa in senso ampio come lettura di libri e di ogni linguaggio narrativo quale indispensabile strumento e motore di crescita culturale e civile.