Il nuovo Marchio della Regione Puglia” affiancherà il simbolo araldico regionale disciplinato per legge
di Antonio Pistillo
Con questo nuovo Marchio unico della Regione Puglia, i Cittadini Andriesi devono essere orgogliosi di preservare un simbolo ottagonale con all’interno intrecci stilizzati di rami d’ulivo è un claim evocativo, “PUGLIA. L’Italia levante”. Un progetto di identità visiva che rappresenta l’evoluzione di un territorio oggi posizionato tra le prime Regioni in Europa per competitività turistica.
Il nuovo Marchio, affiancherà il simbolo araldico regionale disciplinato per legge, introduce nuovi elementi di branding territoriale e li integra con quelli già in uso, il risultato della riprogettazione del marchio regionale dà vita a un potenziamento visivo della storica araldica regionale con una rivisitazione dei simboli dell’ulivo e di Castel del Monte.
Il progetto di identità visiva è stato ideato per offrire, prima di tutto, una rappresentazione forte e univoca alle realtà che operano in diretto collegamento con la Regione Puglia. La composizione del nuovo marchio rimanda a diversi significati, oltre a quello riconosciuto con la forma ottagonale che richiama Castel del Monte, si ritrova nel particolare disegno di intrecci di rami e foglie un rimando non solo all’ulivo ma anche all’integrazione delle diversità, peculiarità dei pugliesi, popolo storicamente vocato all’accoglienza.
Ed è proprio sull’importanza dell’accoglienza che il Popolo Pugliese deve puntare, mettendo a fattor comune
Tutta la Puglia dalla penisola Salentina ai monti Dauni e Gargano! Non ci manca nulla : Sole, Mare, Monti, Cultura e soprattutto la “Cucina” invidiata da tutto il Mondo!