Mostra Through the gardens bars di Marina Woisky da L.U.P.O. Gallery a Milano a cura di Domenico De Chirico dal 28.11 all’11.1.2025
di Serena Rossi
La bella e giovane Galleria L.U.P.O. ospita dal 28.11.2024 all’11.1.2025 la prima mostra personale della giovane artista brasiliana Marina Woisky a cura di Domenico De Chirico.
Concepita durante la residenza dell’artista a Milano, la mostra approfondisce l’interazione tra natura e artificio, memoria e identità, invitando a una riflessione critica su percezione e trasformazione.
Le opere di Woisky navigano i confini tra il domestico e il selvaggio, creando un’esperienza immersiva che sfida le categorie estetiche tradizionali. Utilizzando materiali non convenzionali come tessuti stampati riempiti di cemento, pile di acrilico e resina, crea forme ibride che oscillano tra bidimensionalità e tridimensionalità. Le sue composizioni stratificate, fluide e organiche evocano paesaggi visivi in continuo cambiamento in cui il confine tra realtà e immaginazione si dissolve.
La mostra incoraggia gli spettatori a “guardare attraverso le sbarre”, un gesto metaforico che simboleggia la tensione tra prossimità e distanza, tra il desiderio di appartenenza e l’impossibilità di farlo pienamente. L’arte di Woisky esamina la relazione tra corpo e spazio, la fragilità e la resilienza della natura e il potenziale trasformativo delle immagini.
Reinterpretando immagini di oggetti antichi, animali e ornamenti reperiti online o creati tramite fotografia, Woisky fonde tradizione e contemporaneità. Le sue opere assumono una qualità mitica e decorativa, ma rimangono profondamente simboliche, presentando una nuova prospettiva in cui “coesistere con” la natura sostituisce la tradizionale dicotomia uomo-natura.
Visitare questa mostra suscita emozioni antiche, ci sono presenze amiche come nuvolette soffici appese e animali immaginari e domestici. La sensazione ti riporta all’infanzia, un risveglio.
Opere e forme polimorfiche e plastiche. Sembrano morbide e soffici invece sono di cemento e resina cioè dure. Arredano e fanno compagnia come animali domestici, sono presenze rassicuranti.