Lancio di ARTOUR-OilMUST IL TERZO OCCHIO
Presentano il progetto
Il Direttore del Cabildo Aníbal Saucedo Rodas
Arch. Prof. Tiziana Leopizzi Arch. Prof. Carlos Sosa
E
I Membri del Comitato d’Onore
Architetto Natalia Antola Guggiari
Direttore Generale dei Beni Culturali,
Viviana Ruggero Presidente della Società Dante Alighieri PY
Vincenzo Liguori Direttore dell’Istituto Dante Alighieri PY
Roque Ardissone ARTOUR-O d’Argento
Lunedì 11 novembre 2024 – 11:00
Auditorium del Centro Culturale della Repubblica
IL PROGETTO
Il Terzo Occhio ARTOUR-O il MUST di Tiziana Leopizzi
Co-curatore Carlos Sosa
Nexo per gli Artisti
Malola Echauri, Lucy Yegros, William Paats, Dario Cardona
La pareidolia
Affascinante e misteriosa esploriamo con l’arte il fenomeno della pareidolia, l’illusione subconscia che tende a ricondurre a forme rassicuranti, sostanzialmente compiute, oggetti, segni, linee, incisioni o graffi o macchie
Come sempre emergono i Greci, maestri senza tempo che hanno codificato ogni comportamento umano, anche la pareidolia appunto.
La mente umana fondamentalmente teleologica, si rasserena quando può riordinare in una sua forma quanto le appare senza senso.
Dove? Ma ovunque!
L’OCCASIONE
In questo caso è la magnifica scultura di Hermann Guggiari a darci l’opportunità di iniziare questo gioco che poi si concluderà con l’esposizione del TERZO OCCHIO al CABILDO nella prossima primavera.
Questo passaggio è solo il primo e potrebbe essere seguito da una nuova ricerca a livello cittadino.
Non mi resta che sperare che tutti possano vedere le immagini del Terzo Occhio, una parte così ricca e poco esplorata di noi stessi.
Ci rivolgiamo principalmente agli artisti ben sapendo però che ognuno può avere il terzo occhio nel proprio campo. Assolutamente senza precedenti, il progetto invita gli artisti a rendere visibile completandola le immagini. Le opere che ne scaturiranno dal loro terzo occhio costituiranno il contenuto della mostra di aprile 2025.
SCOPO
Un modo per conoscersi di più ed esporre le opere che ne scaturiranno al Cabildo
ARTISTI PARTECIPANTI
Artisti invitati a cura di ARTOUR-O il MUST e dell’architetto Prof. Carlos Sosa
A – Artisti che dimostrano curiosità e versatilità in diversi campi dell’attività artistica.
B – Artisti che hanno partecipato individualmente ad
ARTOUR-OilMUST e l’Armonía
I LAVORI
Saranno realizzati su un rotolo di carta da parati, materiale molto amato da ARTOUR-O a Firenze e nel Mondo.
La sua lunghezza è di 250 cm e la sua larghezza è di 0,50 cm. Uguali misure per tutti e il materiale è fornito dalla organizzazione.
COMITATO ORGANIZZATORE
Centro Culturale della Repubblica El Cabildo e
ARTOUR-O il MUST con William Paats e
NEXO Maria Gloria Echaury, Lucy Yegros e Dario Cardona.
ARTOUR-OILMUST: mi presento
Io sono un essere evanescente, amo viaggiare, curioso… un po’ come tutti voi, e per questo è nato ARTOUR-O il MUST, il Temporary MUSEUM, una sorta di astronave che porta con sé aspetti e sfaccettature della creatività, dall’arte alle istituzioni e alle aziende, tanto che in questi 20 anni e 40 edizioni mi sono sentito a casa in tutto il mondo. Sono nato in Italia, a Firenze, ma ho compiuto vent’anni e ho festeggiato la mia quarantesima edizione ad Asunción presso la sede della Dante Alighieri Paraguay.
Amo moltissimo l’arte e che risponde alle leggi dell’Armonia di Pitagora, che ora, grazie ai frattali è più attuale che mai.
Di qui la mia idea è quella di invitare tutti a giocare con questa realtà che si trova nel Parco del Cabildo e permettere così alla splendida scultura di Hermann Guggiari di vivere altre vite oltre alla sua, che ci offre un inedito
fenomeno di pareidolia
A questo punto non mi resta che sperare che tutti possano vedere questa immagine che è e non è, accogliere l’invito a guardarci intorno con il Terzo Occhio, una parte così ricca di noi tutti, soprattutto degli artisti ma ognuno noi nel proprio campo, penso agli imprenditori per esempio o a chi è creativo in genere.
ARTOUR-O vuole ringraziare in primis il Direttore del Centro Cultural del CABILDO Anibal Saucedo Rodas, Carlos Sosa, William Paats e la NEXO, l’intero Cabildo Team e naturalmente gli Artisti tutti!