Il Calendario dei Carabinieri 2025 arriva a Trani
di Antonio Pistillo
Una giornata presso il Comando dei Carabinieri della sesta provincia Barletta Andria Trani, alla presenza del Colonnello Massimiliano Galasso è avvenuta la presentazione del “Calendario 2025” dell’Arma, che rappresenta un connubio tra arte e storia.
Il celebre Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri, da sempre apprezzato per le sue tavole artistiche e i contenuti storici, fa il suo ingresso a Trani. Il 2025 è l’anno in cui anche le Città della sesta provincia Pugliese potranno ammirare le opere di Marco Lodola e leggere i testi a cura dello scrittore Maurizio de Giovanni che accompagnano le tavole artistiche del Calendario Storico dei Carabinieri 2025.
I temi affrontati nel calendario sono molteplici e spaziano dalla storia dell’Arma dei Carabinieri alle tematiche sociali più attuali. Maurizio de Giovanni, con i suoi testi, accompagna le immagini di Lodola offrendo una riflessione profonda e toccante sugli eventi rappresentati, dalle opere d’arte e dei contenuti storici del calendario.
Il Calendario dei Carabinieri non è solo un oggetto da collezione, ma rappresenta un importante strumento din comunicazione e promozione della cultura associata alla presenza capillare dei Carabinieri che rappresentano lo Stato Italiano in ogni Città o Paese.
In questa occasione sono stati presentati due Ufficiali Il Capitano Pietro Zona che è il nuovo comandante del Nucleo Informativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Barletta Andria Trani e Il Tenente Pierfrancesco Matteoni che è il nuovo comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile Mobile della Compagnia di Barletta.
I Carabinieri sono da sempre un punto di riferimento fondamentale per i Cittadini e le Istituzioni Italiane. Il loro ruolo va ben oltre il semplice mantenimento dell’ordine. Sono presenti capillarmente sul territorio, nei piccoli comuni come nelle grandi città, e sono spesso il primo punto di contatto per i cittadini in difficoltà. Rappresentano uno dei pilastri dello Stato di diritto, garantendo il rispetto delle leggi e la tutela dei diritti dei Cittadini.