“Fiera del Comparto Olivicolo in Puglia”
di Antonio Pistillo
Dopo anni che il comparto olivicolo Pugliese ha voluto fortemente una Fiera internazionale del prodotto che più caratterizza e cioè l’olio extravergine di oliva, pertanto nasce “EVOLIO Expo”, la nuova fiera internazionale B2B di Nuova Fiera del Levante, dedicata all’olio extra vergine d’oliva (EVO) e organizzata da Senaf – Gruppo Tecniche Nuove.
La manifestazione, presentata con una conferenza stampa durante la Fiera del Levante di Bari.
Questa Fiera di settore, si terrà dal “
30 gennaio al 1° febbraio 2025″ ed avrà una valenza culturale sul comparto, valorizzare le tante eccellenze regionali, italiane e mondiali e creare un ponte tra i produttori di olio extra vergine d’oliva e gli acquirenti specializzati quali Gdo, Ho.re.ca., buyer internazionali, utilizzatori professionali e quanti troveranno interessanti tali attività.
Le ragioni per organizzare una fiera dedicata all’olio extravergine d’oliva contribuirà alla promozione e valorizzazione nella Regione con la più alta concentrazione di Oliveti.
: Una fiera permetterà di promuovere l’olio extravergine d’oliva di alta qualità, valorizzando le diverse varietà, le produzioni locali e le caratteristiche uniche di ogni olio. Si avrà una
Visibilità per i produttori è un’opportunità per i produttori, grandi e piccoli, di farsi conoscere da un pubblico più ampio, sia consumatori che operatori del settore.
La fiera faciliterà di fare rete tra produttori, distributori, ristoratori e altri attori della filiera, creando nuove opportunità di collaborazione e di business.
Si potranno educare i consumatori attraverso degustazioni guidate, incontri con esperti e materiale informativo, si può educare i consumatori sull’olio extravergine d’oliva, aiutandoli a riconoscere la qualità e a fare scelte consapevoli. Le fiere generalmente sono un ottimo osservatorio per capire le ultime tendenze del mercato, le novità del settore e le esigenze dei consumatori.
Inoltre si creerà un sostegno all’economia locale; Le fiere generano ricadute positive sull’economia locale, attirando visitatori e creando opportunità di lavoro.Questa iniziativa potrà essere utilizzate per promuovere il territorio di produzione, valorizzando le tradizioni e le eccellenze locali legate all’olio extravergine d’oliva.
In sintesi, una fiera sull’olio extravergine d’oliva è un evento multifunzionale che coniuga aspetti commerciali, culturali e di promozione del territorio, contribuendo a rafforzare il valore di questo prezioso prodotto.