IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

La Puglia da valorizzare Masserie e tradizioni per una autentica esperienza”

masseria-salinola

masseria-salinola

di Antonio Pistillo

L’obiettivo primario di una pubblica amministrazione, che sia dello stato, della regione, della provincia o del singolo comune, è quello di censite, tutelare, valorizzare e comunicare, tutte le specifiche peculiarità che caratterizzano e contribuiscono a identificare ogni singolo lembo di terra del nostro straordinario Paese.

Un concetto condivisibile, quasi ovvio, da molti pubblicamente enunciato e paradossalmente poco praticato, per quella presunzione del tutto italica che da per scontate troppe cose, quelle stesse cose purtroppo non conosciute nella giusta misura, che potrebbero costituire la chiave di volta per il benessere di una comunità.

Ovviamente anche le Masserie Pugliesi appartengono a quelle peculiarità che potrebbero costituire una ulteriore risorsa per il Turismo della Regione. Le masserie permettono ai propri ospiti di immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali, offrendo un’esperienza autentica alternativa si soliti circuiti proposti. Molte Masserie sono state restaurate in modo vonservativo e trasformate strutture ricettive ad alto confort. Un’altra delle tipiche caratteristice di queste proposte e che sono spesso legate alla produzione di prodotti tipici locali, che offreno ai visitatori l’opportunità di gustare la genuina cucina pugliese.

Le attività all’aperto che si possono fare in questi naturali e incontaminati contesti sono innumerevoli, come escursioni, passeggiate a cavallo e degustazioni in vigna. La Puglia è una Regione ricca e bella, che deve necessariamente comunicare in modo esaustivo tutto ciò che può contribuire a farla apprezzare per quanto vale e merita, per farlo ha bisogno della lungimiranza di chi governa e la collaborazione della meravigliosa, generosa, accogliente gente che la popola, abbandonando quell’egocentrismo che caratterizza tutti noi italiani per contribuire ad un comune progetto atto a comunicare che abbiamo tanto da offrire al mondo.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.