Convegno internazionale: “Per Enrico Falqui e Gianna Manzini. Opere, relazioni, contesti” presso La Sapienza di Roma
Il 3 e 4 ottobre 2024 si terrà a Roma il prestigioso convegno intitolato “Per Enrico Falqui e Gianna Manzini. Opere, relazioni, contesti”, promosso dalla Sapienza Università di Roma e dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. L’evento rappresenta un’occasione di approfondimento su due protagonisti della cultura letteraria del Novecento italiano, Enrico Falqui e Gianna Manzini, figure chiave per la critica e la narrativa del secolo scorso.
Il valore di Enrico Falqui e Gianna Manzini
Enrico Falqui (Frattamaggiore, 1901 – Roma, 1974) è stato uno dei più influenti critici letterari del Novecento. Fondatore di riviste, instancabile promotore di nuovi talenti, e fine esegeta delle principali correnti letterarie dell’epoca, Falqui ha contribuito in modo significativo alla diffusione e valorizzazione della letteratura italiana contemporanea. Oltre al suo ruolo nella critica letteraria, Falqui ha instaurato un profondo dialogo con alcuni degli artisti più significativi del Novecento, che ha sostenuto e promosso. Tra questi spiccano: Scipione (pseudonimo di Gino Bonichi), uno dei principali pittori della Scuola Romana e Luigi Bartolini, incisore e scrittore di grande talento, noto anche per aver ispirato il celebre film Ladri di biciclette di Vittorio De Sica.
Gianna Manzini (Pistoia, 1896 – Roma, 1974), scrittrice di grande sensibilità, è una delle voci più originali della narrativa italiana del XX secolo. Considerata una delle maggiori autrici italiane del suo tempo, la sua opera si contraddistingue per la profondità introspettiva e per una raffinata esplorazione dei conflitti esistenziali, espressi con uno stile elegante e innovativo. Manzini ha contribuito a dare voce alle inquietudini e alle contraddizioni dell’individuo moderno, muovendosi tra sperimentazione linguistica e rigore formale.
Giornata inaugurale: 3 ottobre 2024
La prima giornata del convegno si svolgerà presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Dopo i saluti istituzionali, il comitato scientifico introdurrà il convegno con la prof.ssa Eleonora Cardinale.
Alle ore 15:30, la prof.ssa Francesca Bernardini (Fondazione Roma Sapienza) presenterà una relazione su “Arte e poesia nel carteggio tra Luigi Bartolini ed Enrico Falqui”, esaminando l’importanza della corrispondenza tra i due intellettuali. Seguirà il noto critico e storico d’arte Giuseppe Appella, che si concentrerà su “Enrico Falqui, Scipione e l’arte del ‘900”, sottolineando il ruolo di Falqui nella promozione di alcuni degli artisti più significativi del secolo scorso.
Nel pomeriggio, la prof.ssa Annalisa Perrotta (Sapienza Università di Roma) discuterà della scrittura di Gianna Manzini con l’intervento “Nel mio cerchio di pazza chiarità: Gianna Manzini e l’autorizzazione alla scrittura”. Seguiranno le relazioni della prof.ssa Cecilia Bello e del prof. Antonio D’Ambrosio, che esamineranno rispettivamente la poesia di Falqui e il rapporto con Ungaretti.
Seconda giornata: 4 ottobre 2024
La seconda giornata del convegno si terrà presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, nell’Aula Archeologia. La sessione del mattino sarà aperta dalla prof.ssa Eleonora Cardinale, che illustrerà nuove scoperte dal Fondo Falqui della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. A seguire, il prof. Carlo Pulsoni (Università di Perugia) analizzerà i rapporti tra Falqui e i due editori Giovanni e Vanni Scheiwiller.
La prof.ssa Monica Venturini (Università di Roma Tre) terrà un intervento su “Come da un diverso pianeta: Gianna Manzini tra radio e letteratura”, evidenziando il contributo innovativo dell’autrice nel panorama culturale dell’epoca. Successivamente, il prof. Fabio Pierangeli (Università di Roma Tor Vergata) e la prof.ssa Virna Brigatti (Università di Milano) concluderanno il convegno con un’analisi sulle relazioni intellettuali di Falqui con Berto e Vittorini, attraverso l’esame di documenti d’archivio inediti.
Conclusioni
Il convegno si concluderà con una discussione generale, durante la quale sarà possibile approfondire i temi trattati e stimolare nuovi percorsi di ricerca sulle figure di Enrico Falqui e Gianna Manzini. L’incontro, coordinato dal comitato scientifico-organizzativo Cecilia Bello, Eleonora Cardinale e Antonio D’Ambrosio, si configura come un evento imprescindibile per studiosi e appassionati della letteratura italiana del Novecento, offrendo nuove chiavi interpretative su due tra i più importanti protagonisti del panorama letterario del secolo scorso.
Antonella Buttazzo