“Parliamo di Tribute Band”
di Antonio Pistillo
I Pink Floyd sono un gruppo musicale rock britannico fondato a Londra nel 1965 dal cantante e chitarrista Syd Barrett, dal bassista Roger Waters, dal batterista Nick Mason e dal tastierista Richard Wright. Nel gennaio 1968 si unì al quartetto anche il chitarrista e cantante David Gilmour che, in seguito, prese il posto di Barrett che si era gradualmente allontanato dal progetto a causa dell’uso di droghe e di una forma di alienazione, hanno coinvolto diverse generazioni con la loro musica che portava in campo il Rock progressivo, l’art Rock e il Rock psichedelico.
Visto il successo indiscusso di questa Band, si sono sviluppate idee progettuali per musicisti di talento che hanno formato alcune “Tribute Band” che portano la loro musica sui palchi delle piazze italiane facendo rivivere quelle sensazioni dal vivo.
A Terlizzi (Bari) in Piazza Cavour si sono esibiti I “No Wall” che
Dopo varie esperienze musicali, proponendo cover di vari artisti prevalentemente rock e blues, i membri fondatori dei “No Wall” decidono di continuare a suonare cover di un solo artista. La scelta cade sui Pink Floyd per unanime condivisione e l’incerta possibilità, ormai, di vedere un loro concerto.
“No Wall” Pink Floyd Tribute Band, quindi, è un progetto nato nel 2010 grazie alla passione per la band che ha rivoluzionato la storia della musica rock psichedelica, i Pink Floyd”.
“Il nostro intento è quello di trasmettere alla gente le emozioni e le atmosfere caratteristiche della musica dei Pink Floyd”.