Giornata conclusiva Regata velica a Trani
di Antonio Pistillo
Dopo le Frecce Tricolori del 12 Maggio Trani nella Provincia Unificata Barletta Andria Trani ancora protagonista con la Coppa dei Campioni che è stata scelta per la sua 6^ edizione, in programma dal 31 Maggio al 2 giugno nelle acque su cui si affacciano lo storico borgo e la cattedrale.
Con l’organizzazione consolidata della Lega Navale di Trani, sotto l’egida FIV e con il patrocinio di Regione Puglia, Capitaneria di Porto e Comune di Trani, la Coppa dei Campioni si conferma come uno tra gli eventi velici più importanti e competitivi sul piano nazionale.
Riservata ad una flotta a numero chiuso, è una sfida sportiva che raduna i migliori equipaggi attraverso la qualificazione nei Campionati d’altura dell’VIII Zona FIV e convoca con invito esclusivo le barche che hanno primeggiato nei circuiti agonistici della vela d’altura nazionali e internazionali.
Di edizione in edizione, la regata ha continuato a crescere, diventando un palcoscenico di altissimo livello. Oggi rappresenta una tappa fondamentale tra gli eventi velici più attesi in Italia e nel Mediterraneo. La manifestazione è valida quale Campionato Nazionale d’Area Adriatico Est Jonio ed ai fini della classifica Trofeo Armatore dell’Anno 2024 – UVAI, nonché di Qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2024 che si disputerà a Brindisi il 24 giugno c.a. Valevole infine anche per la 30^ edizione del Campionato Zonale d’Altura Puglia.
Oggi, nella giornata conclusiva abbiamo fermato qualche scatto e intervistato chi sta dietro le quinte in questa “Kermesse” dedicata alla Vela d’Altura Beppe Colella e Filippo Causarano.