Il 6 aprile, alle ore 11, nella Chiesa di Santo Spirito (Firenze) sarà presentato alla stampa il restauro appena ultimato della pala de LA TRASFIGURAZIONE di Pier Francesco Foschi
sabato 6 aprile, alle ore 11, nella Chiesa di Santo Spirito, sarà presentato alla stampa il restauro appena ultimato della pala de LA TRASFIGURAZIONE di Pier Francesco Foschi, realizzato in occasione e grazie alla mostra dedicata al pittore fiorentino, alla Galleria dell’Accademia di Firenze, in corso fino al 14 aprile 2024.
L’opera è la sua spettacolare cornice, situata nella cappella Capponi d’Altopascio, nel transetto destro della Basilica, viste le sue dimensioni è stata restaurata in loco.
A parlarne saranno Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, Padre Giuseppe Pagano, priore della Basilica di Santo Spirito, le restauratrici Kyoko Nakahara per la superficie pittorica, e Francesca Brogi per gli aspetti relativi alla cornice. Saranno presenti Elvira Altiero, Nelda Damiano e Simone Donati, curatori della mostra PIER FRANCESCO FOSCHI (1502-1567) PITTORE FIORENTINO.