IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Libro Elementaria di Alberto Balzano pubblicato da Zone/Pelouse Interdite 2023

copertina-Elementaria

copertina-Elementaria

articolo di Serena Rossi

Dal titolo Elementaria l’Autore perviene a un dettato poetico elementare.

La parola è distillata quale ascesi morale.

Digiuno perentorio tutto il mio opposto. Io che accumulo.

Di fronte a questo libro con tanto spazio bianco, che inonda come sciarpa tibetana, viene da rileggere tutta la storia della filosofia e bene. Ecco perché Balzano, ogni volta che lo incontro, usa termini filosofici perché lui ne scrive e ne vive.

La sua parola è frutto di riflessione ascetica e come Maestro Zen individua nella sua vita una disciplina che segue per rimanere in linea con un pensiero così puro e rigoroso insieme. Il sentimento ogni tanto fa capolino dopo un punto o svoltando una pagina, ma il discorso del pensiero e quindi immaginato, riprende inconturbato.

Sono solo vivo.

Questo verso è l’intenzione centrale nella raccolta poetica Elementaria. Essa raccoglie poesie scritte tra il 1995 e il 2023. Sembra una bellissima sequenza di formule scientifiche, di precetti scritti e diretti a noi povere creature che viviamo immersi nel caos e nell’inquietudine.

Balzano, usando allitterazioni e sinestesie, ripete il precetto.

E’ un libro sacro. Sono tutte risposte.

Non è possibile ascrivere questo tipo di poesia a un genere già esistito, sicuramente è figlio di un avanguardismo di matrice astratta, quale linguaggio concettualizzato può essere assimilato alle prassi tecnico poetiche di Agnetti ma Balzano fa di più, risulta anche mistico alla John Donne.

E’ uno di quei pensatori che va oltre. Definirei Alberto Balzano un poeta messianico, alla Dino Campana.

Consiglio questa raccolta a chi legge già poesia ed è abituato alla critica testuale.

Alberto Balzano nasce a San Giovanni Valdarno nel 1962. Vive a Milano. Pubblica per Via Herakleia-Forme della poesia contemporanea Anterem Edizioni il libro GRADUALE nel 2011.

cell. 331/4320716

VIVO

Vivo vivendo

istinto il continuo umano

al limite IO

copertina di Elementaria
copertina di Graduale

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.