ll 7, 8 e 9 febbraio 2024 l’Associazione Antico e Moderno celebra la Giornata Mondiale della lingua e cultura Ellenica
ll 7, 8 e 9 febbraio 2024 l’Associazione Antico e Moderno celebra la Giornata Mondiale della lingua e cultura Ellenica con un ricco programma dedicato a studiosi e insegnanti di liceo, appassionati di cultura classica in genere e giovani studiosi universitari, ma anche e soprattutto studenti liceali. le attività sono organizzate in collaborazione con le Delegazioni AICC di Palermo, Ponzano Romano (ROMA) e Siracusa.
LA GIORNATA DEL 7 FEBBRAIO È TRASMESSA AL LINK DI TEAMS: https://vai.uniroma3.it/greco2024
LE GIORNATE DELL’8 E DEL 9 SUL CANALE YOUTUBE AICC ANTICO E MODERNO: https://www.youtube.com/@AICCAnticoeModerno
Valido come aggiornamento e PCTO: 8 h per ogni giornata
Gruppi o classi possono realizzare un lavoro (performance teatrale, ricerca, altro) sul tema: le parole dei Greci, da presentare alle Giornate, in una delle sedi coinvolte, o da inviare (come video mp4) all’organizzazione. I lavori (non più di 10′ per Istituto) saranno inseriti nel programma, e avranno un’attestazione aggiuntiva PCTO di 10 ore.
info e prenotazioni: greco@anticoemoderno.org
con i concorsi:
● VE LO RACCONTO IO, IL MITO!
Il concorso prevede la realizzazione di un racconto originale ove siano protagonisti il personaggio o i personaggi di un mito greco rielaborato, attualizzato, narrato in modo diverso e originale dalla tradizione antica. Ogni scuola può partecipare con un massimo di 50 racconti e ogni racconto può essere il frutto del lavoro di un singolo autore o di un gruppo di autori. I cinque racconti ritenuti migliori da una giuria composta da ragazzi liceali, saranno premiati nella Giornata del greco, venerdì 9 febbraio. I racconti migliori, anche se non vincitori, verranno pubblicati nell’antologia di racconti “Ve lo racconto io il mito”.
Info e prenotazioni: racconto@anticoemoderno.org
● CANTAGRECIA
Un concorso per attualizzare e vivere da un diverso punto di vista la cultura greca antica e moderna. Singoli studenti, gruppi o classi, di ogni anno del liceo, sono chiamati a realizzare un brano musicale (durata massima 3’) incentrato su una figura mitica, storica, un motivo culturale della Grecia antica o moderna. Il testo deve essere originale (anche una riscrittura di un testo noto); la traccia musicale può essere originale o ricalcare una traccia nota. Lingue ammesse: italiano, greco antico, neogreco. Categorie: Originali in greco; originali in italiano; cover in greco; cover in italiano.
I brani ritenuti migliori da una commissione composta da docenti e studenti AICC saranno premiati e trasmessi in diretta durante le Giornate del greco del 7, 8 e 9 febbraio 2024.
info e prenotazioni: cantagrecia@anticoemoderno.org
FONTE: Laboratorio Studi Neogreci Mirsini ZorbaSeai