Cabaret, il musical di Brachetti
Andato in scena al Teatro Europauditorium di Bologna dal 12 al 14 gennaio ha registrato un successo notevole di pubblico, confermando la bravura del famoso trasformista anche come regista e autore di questo nuovo allestimento. Eccellente l’interpretazione della giovane Diana Del Bufalo e coinvolgente la colonna sonora eseguita dal vivo da una piccola orchestra.
di Gabriele Zompì
Grande successo per il musical firmato da Arturo Brachetti proposto al Teatro Europauditorium di Bologna dal 12 al 14 gennaio scorsi. Tre serate che hanno registrato tutte sold out per la messa in scena di questa opera tratta dal romanzo di Chritopher Ischerwood e ambientata nella Berlino degli anni Trenta.
Arturo Brachetti, che veste tanti panni (e soprattutto li sveste) con eccezionale rapidità e maestria, fa da narratore/presentatore della storia (col nome di EMCEE) che vede protagonisti uno scrittore (o almeno questo pensa di diventare un giorno) e una ballerina “intrattenitrice” del Kit Kat Club, famoso cabaret della città.
Parallelamente alla loro storia d’amore ce n’è un’altra che riguarda una signora affittacamere e un vedovo fruttivendolo di origine ebrea, entrambi un po’ avanti in età, ma ancora con la voglia di amare. Il tutto ha sullo sfondo la Germania nazista e lo spettro della guerra mondiale che incombe.
Con una colonna sonora iconica che include brani come “Willkommen” e “Cabaret” portato al successo dalla grande Liza Minnelli, il musical esplora temi di politica, amore e libertà personale in un’epoca di grande incertezza. Una menzione merita anche la piccola orchestra collocata sul piano più alto della scenografia, che suonando dal vivo offre al pubblico sensazioni ancora più intense.
Le scene, i costumi e la direzione musicale sono affidate a figure di spicco nel mondo del musical e del teatro internazionale che danno una nuova luce a questo titolo e rendono l’ allestimento totalmente diverso dalle edizioni precedenti.
La regia è dello stesso Arturo Brachetti e di Luciano Cannito, che ne è anche il direttore artistico.
Il cast è di altissimo livello e fa capo alla Compagnia Roma City Musical, con attori che sono nel contempo cantanti e ballerini di assoluto talento.
La protagonista (Sally Bowles), una eccellente Diana Del Bufalo, che il grande pubblico conosce anche per la sua partecipazione nella serie TV della Rai “Che Dio ci aiuti”, ha dato prova delle sue notevoli capacità interpretative sia attoriali che canore. Ad affiancarla è l’altro protagonista Cristian Catto che interpreta il giovane scrittore (Clifford Bradshaw), anche lui bravissimo interprete e che avrà sicuramente un grande avvenire.
Le scene sono firmate da Rinaldo Rinaldi, pittore e scenografo dalla carriera straordinaria che lavora nei maggiori teatri d’opera del mondo e i costumi sono firmati da Maria Filippi con al suo attivo tantissimi spettacoli di Opera e Balletto e diversi film.
La direzione musicale è di Giovanni Maria Lori. Una produzione dunque importante per uno spettacolo che diverte, ma anche che fa riflettere sulle brutture della vita e soprattutto della guerra. Con un finale a sorpresa che vede protagonista Brachetti di un ultimo e drammatico trasformismo…
Le prossime date, per questa stagione 2023/24, sono:
Dal 19 al 21 gennaio 2024 – BARI – Teatro Team
Dal 26 al 28 gennaio 2024 – UDINE – Teatro Giovanni da Udine
Il 3 e 4 febbraio 2024 – RIMINI – Teatro Galli
Dal 7 al 25 febbraio 2024 – NAPOLI – Teatro Diana