Una rivisitazione di alcuni grandi pittori del passato della Puglia
Lunetta Milù
Se siete appassionati di arte e volete conoscere alcuni degli artisti pittori più famosi della Puglia, ecco un elenco analitico che potrebbe interessarvi. Per ogni artista, troverete una breve biografia e alcuni esempi delle sue opere.
- Niccolò dell’Arca (Bari, 1435 circa – Bologna, 1494): fu uno scultore e pittore che operò principalmente a Bologna, dove realizzò il celebre Compianto sul Cristo morto nella basilica di San Domenico. Fu influenzato dallo stile di Donatello e della scuola napoletana. Tra le sue opere pittoriche si ricordano la Madonna col Bambino e angeli nella chiesa di San Francesco a Bari e la Madonna col Bambino e santi nella pinacoteca nazionale di Bologna.
- Nicola di Bartolomeo da Foggia (Foggia, 1440 circa – Napoli, 1514): fu un pittore e architetto che lavorò soprattutto a Napoli, dove fu attivo nella corte aragonese. Fu uno dei principali esponenti del Rinascimento meridionale e si distinse per la sua abilità nel ritrarre i volti umani con realismo e espressività. Tra le sue opere si segnalano il Polittico di San Domenico Maggiore e il Ritratto di Alfonso II d’Aragona, entrambi conservati nel museo nazionale di Capodimonte.
- Barisano da Trani (Trani, 1520 circa – Trani, 1567): fu un pittore e incisore che si formò a Venezia, dove entrò in contatto con l’arte di Tiziano e Tintoretto. Fu uno dei primi artisti pugliesi ad adottare la tecnica dell’olio su tela e si specializzò in soggetti religiosi e mitologici. Tra le sue opere si ricordano la Madonna col Bambino e santi nella cattedrale di Trani e il Martirio di san Lorenzo nella chiesa di San Lorenzo a Venezia.
- Tuccio d’Andria (Andria, 1520 circa – Andria, 1578): fu un pittore che rappresentò uno dei massimi esponenti del Manierismo in Puglia. Fu influenzato dall’arte di Michelangelo e Raffaello e si dedicò soprattutto a temi sacri e allegorici. Tra le sue opere si ricordano la Madonna col Bambino tra i santi Pietro e Paolo nella chiesa di San Pietro a Andria e il Giudizio universale nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Corato.
- Francesco Saverio Altamura (Foggia, 1822 – Napoli, 1897): fu un pittore e patriota che partecipò ai moti risorgimentali del 1848 e del 1860. Fu uno dei fondatori della Scuola di Resina, un gruppo di artisti che si ispirò al realismo sociale e alla pittura di storia. Tra le sue opere si ricordano il Ritratto di Giuseppe Garibaldi nella galleria nazionale d’arte moderna di Roma e il Martirio dei quaranta legionari nella galleria nazionale della Puglia.
- Carlo Luigi Arditi (Lecce, 1852 – Lecce, 1919): fu un pittore che si formò a Napoli, dove entrò in contatto con l’arte di Filippo Palizzi e Domenico Morelli. Fu uno dei principali esponenti del Verismo in Puglia e si dedicò a soggetti rurali e paesaggistici. Tra le sue opere si ricordano il Ritratto di donna con cappello nella pinacoteca comunale di Lecce e il Paesaggio con contadini nella galleria nazionale della Puglia.
- Raffaele Armenise (Bari, 1872 – Bari, 1952): fu un pittore che si formò a Roma, dove frequentò l’Accademia di San Luca e il circolo artistico In arte libertas. Fu uno dei principali esponenti del Simbolismo in Puglia e si dedicò a soggetti fantastici e onirici. Tra le sue opere si ricordano il Ritratto di donna con ventaglio nella pinacoteca provinciale di Bari e il Sogno d’amore nella galleria nazionale della Puglia.
- Pietro Bardellino (Foggia, 1728 – Napoli, 1806): fu un pittore che si formò a Napoli, dove fu allievo di Francesco Solimena e Francesco De Mura. Fu uno dei principali esponenti del Rococò in Puglia e si specializzò in soggetti religiosi e profani. Tra le sue opere si ricordano la Madonna col Bambino e santi nella chiesa di San Francesco a Foggia e il Trionfo di Bacco e Arianna nella reggia di Caserta.
Articoli che potrebbero interessarti:
"Ritagli di cieli". La pittura di Marcello Torsello
READING Poetico Sulla Luna - sabato 18 febbraio 2023, Al Saloncino La Pianta, Via leopardi 7, Corsic...
Il trittico di Santa Chiara riunito. Un nuovo capolavoro del Duecento in Pinacoteca grazie al deposi...
L'arte di Geremia Re
Apocalisse e Apoteosi (dall’amor terreno all’amor celeste), nella basilica cateriniana di Galatina
France Odeon 2023: bando di concorso per pittura e disegno "La grande visione"
Carlo Levi si è fermato a Matera
Una bella pala nella cattedrale di Gallipoli dei primi del '700 raffigurante il martirio di San Seba...
Gianfranco De Palos grande artista pitto-scultore astrattista romano
E' stata una grande mozione trovarmi per la prima volta davanti alla Gioconda di Leonardo da Vinci
Annunciazione, di Alessandro Allori. Il nuovo video di OPEN ART, progetto di didattica digitale dell...
L'emozione di trovarsi di fronte al quadro di Monna Lisa, la Gioconda di Leonardo
Della straordinaria arte pittorica di Roberta Fracella
Lo studio tecnico-scientifico dei modelli in gesso di Lorenzo Bartolini alla Galleria dell’Accademia...
Natura morta in un interno" opera pittorica, impasto e olio su tela, di Giovanni Teresi, recensita d...