1^ Giornata sulla salute: l’apparato digerente a cura del Prof. Sebastiano Bonventre
E’ con immenso piacere che la nostra Rivista ospita le videoconferenze organizzate dall’Arena Culturale di Palermo presieduta dal Notaio Salvatore Abbruscato, dedicate alla nostra salute, attraverso la collaborazione di autorevoli rappresentanti della medicina.
Iniziamo con la prima conferenza avente per tema l’apparato digerente con la partecipazione del Prof. Sebastiano Bonventre Gastroenterologo.
Il Prof. Sebastiano Bonventre si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con il massimo dei voti e Lode, discutendo la tesi sperimentale “La Splenectomia: Valutazioni cliniche ed immunologiche “, successivamente, nel 1989 ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale, presso l’Università degli Studi di Palermo con il massimo dei voti e Lode con tesi su “Attualita’ in tema di patologia funzionale esofagea“.
Nel 1985 ha svolto l’attività di Borsista su selezione per merito curriculare della Società Italiana Gastroenterologia, inoltre, nel 1986 ha prestato servizio come Medico presso il Presidio Sanitario Militare Comando Regione Militare Sicilia con sede a Palermo. Dal 1987 al 1988 è stato assegnista di ricerca presso la Cattedra di Applicazioni Tecnologiche in Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Medicina e Chirurgia in quanto classificato al primo posto in graduatoria, inoltre dal 1990 al 2001, ha esercitato come Funzionario Tecnico area socio-Sanitaria presso la Cattedra di Fisiopatologia Chirurgica dell’Università degli Studi di Palermo, mentre dal 1990 al 2009 ha ricoperto l’incarico di Dirigente Medico presso il Policlinico Universitario di Palermo.
Attualmente è Professore Associato SSD MED 18 – presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Medicina e Chirurgia – Dipartimento di Discipline Chirurgiche ed Oncologiche. Ha personalmente eseguito oltre 24000 indagini funzionali digestive diagnostiche invasive e riabilitative ed ha partecipato nella veste di operatore e aiuto ad oltre 1000 interventi chirurgici, inoltre, ha collaborato a fini scientifici e didattici con l’Università di Chicago (Illinois – USA) Division of Cardiothoracic and General Surgery già diretta dal prof. M. Patti.