IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

MONOLOGO di Poesia di Riccardo Giuseppe Mereu al Teatro Franco Parenti per Book City domenica 19 novembre 2023 ore 15    Noi? Tutte le idee nascono utopie

locandina

di Serena Rossi

La Sala Appartamento del Teatro Franco Parenti di Milano in Via Pier Lombardo domenica 19 novembre 2023 alle ore 15 ha ospitato il Monologo di poesia di riccardo Giuseppe Mereu dal titolo Noi? Tutte le idee nascono utopie. Questo evento fa parte di Book city.

La sala è molto moderna e adatta a questo tipo di spettacolo con mattoni a vista dipinti di bianco e pavimento tutto di parquet bianco a listelle grandi.

Con Stefano Donno, editore dei Quaderni del Bardo, Riccardo Giuseppe Mereu, poeta di origini sarde, ha presentato la sua performance e introdotto l’evento.

La durata è stata di circa 45 minuti. Mereu ha recitato sue poesie, decantando anche con musicalità liriche quasi cantate, con recita teatrale, a volte sussurri, fiati, rumori, e corporeità da vero attore.

So per mia conoscenza di Mereu che da anni si è messo a studiare recitazione teatrale sotto la guida di Maria Carolina Nardino che stasera purtroppo non è potuta essere presente ma è sua acting Coach e attrice.

Riccardo Giuseppe Mereu con molta naturalezza si è mosso sul palco davanti al pubblico recitando la sua poesia e toccando temi attuali come i viaggi dei migranti, il loro coraggio, senza retorica ma con molta dolcezza e verità. Mereu ha parlato anche di amore, di lavoro e di consapevolezza, recitando la sua lettura dell’Utopia di Tommaso Moro durante il periodo di grande chiusura durante la pandemia.

Ha consigliato a tutti di affrontare le sue stesse letture, di approfondire gli stessi temi, e per finire ha lasciato su di un leggio la sua poesia I tuoi vestiti, che in fondo riporto, dedicata all’amata e sugli odori intimi e ha chiesto a chi si sentiva del pubblico di alzarsi e di andare a leggere ad alta voce a tutti la sua poesia e dichiarare a tutti cosa fosse per se stesso Utopia, una donna ha detto che è la sanità mentale duratura un’altra ha detto Il rispetto dell’ambiente e dell’altrui persona.

Beh io mi sono sentita toccata nel profondo da questo spettacolo, a tratti il poeta mi è sembrato, in

senso buono, un bambino tanto caro e tenero fosse il contenuto di ciò che diceva.

Mereu ha sapientemente mosso le corde intime dell’animo umano e alla fine dello spettacolo eravamo tutti commossi sentitamente così come deve fare la vera poesia.

Riccardo Giuseppe Mereu (Carbonia, 1° giugno 1971) si laurea a Cagliari in Giurisprudenza; dal 2014 vive a Pavia, dove consegue il Master Universitario “Professioni e Prodotti dell’Editoria” con la tesi dal titolo Poesia visiva. Storia di parole e immagini.

Partecipa a reading, a Poetry Slam, a rassegne artistiche come le più recenti edizioni del Festival “Cortili in Versi” (Milano, 2018, 2019, 2020, 2021), le mostre collettive “La poetica degli oggetti” (Milano, 2019) e “Respiro libero” (Milano, 2020), dell’Associazione Circuiti Dinamici, la rubrica “Poetica” di Centrale dell’Acqua Milano (Milano, 2020), la X edizione del “Festival Internazionale di Poesia Europa in Versi” (Como, 2020), la I edizione di Insight Photo Festival (Varese, 2021), la rassegna di arti performative Art-Happening Varese (Varese, 2021), “Aperipo-Etica Summer” di Periferia Letteraria (Torino, 2021).

Ha pubblicato il saggio La costruzione dell’identità. L’evoluzione grafica dello “Specchio” Mondadori, in Storie in copertina. Protagonisti e progetti della grafica editoriale (Edizioni Santa Caterina, 2014) e la silloge L’acqua è seminale (I Quaderni del Bardo Edizioni, 2018), quest’ultima a cura di Elisa Longo, edita in e-book.

Alcuni suoi brevi testi sono apparsi in riviste digitali e cartacee, altri pubblicati in antologie come Distanze obliterate. Generazioni di poesie sulla rete, a cura di Alma Poesia (Puntoacapo Editrice, 2021), e Dalla stessa parte. Uomini contro la violenza sulle donne, a cura di Salvatore Contessini e Salvatore Sblando (La Vita Felice, 2021).

Dal 2019 è vicepresidente dell’Associazione Casa della Poesia al Trotter, presso il Parco Trotter di Milano. Insieme a Elisa Longo ha fondato e curato la rubrica culturale “La Voce”, per la #socialtvlbocca della Libreria Bocca dal 1775 (Milano, 2021). Ha lavorato come correttore di bozze presso la Pavia University Press (Pavia-UP), la casa editrice dell’Università degli Studi di Pavia.

I TUOI VESTITI

Indosso i tuoi vestiti.

Non sono pazzo!

Voglio sentire i tuoi desideri

attraversare come un mantra i miei pori,

scollegare il cervello

fino alla pelle d’oca.

Voglio vestire i brividi che hai

quando la notte ti senti sola,

l’odore e il sapore, il sudore della pelle…

Ascolto i battiti del cuore

per imparare la tua direzione.

Riccardo Giuseppe Mereu

Pavia, 2 / 2 / 19 – 25 luglio 2021

(Dall’antologia Dalla stessa parte. Uomini contro la violenza sulle donne, La Vita Felice, 2021).

Riccardo Giuseppe Mereu e Stefano Donno
Riccardo Giuseppe Mereu
il pubblico
locandina

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.