IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

La Calabria rende omaggio a Eleonora Duse verso il Centenario della morte, con Pierfranco Bruni 

Locandina

Locandina

Venerdì 3 Novembre una serata in Calabria dedicata a Eleonora Duse verso il centenario, con Pierfranco Bruni.

L‘Istituto Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia di Rende (Cosenza)  ha organizzato, nella sala Letizia dell’hotel San Francesco di Rende, un omaggio a Eleonora Duse verso il Centenario della morte, con Pierfranco Bruni e il suo romanzo dedicato alla Divina e a Gabriele D’Annunzio dal titolo: “Con le sue labbra le suggella le labbra spiranti” (Pellegrini editore). Un libro particolare tra reale e finzioni. Un dialogare fore e di letteratura.  

Una serata molto suggestiva aperta con i saluti di Anna Cerrigone, Presidente del Convegno di Rende e Angela Gatto, Presidente nazionale. Subito dopo Pierfranco Bruni ha dialogato con il critico letterario e saggista Alberico Guarnieri. Con questo incontro si sono aperte le iniziative su Eleonora Duse

L’attrice che ha rivoluzionato il teatro moderno e ha dato vita a un teatro dei personaggi che ha caratterizzato tutto il Novecento. L’appuntamento è stato di estremo interesse sia dal punto di vista culturale che sul piano del costume. 

Pierfranco Bruni più volte di è soffermato sulla Duse anche in altri libri dedicati al rapporto con D’Annunzio. Un suo saggio ha posto come dato peculiare il legame sentimentale dentro la letteratura soprattutto con i versi dell’Alcione e con il romanzo del 1900 “Il fuoco” in cui si parla proprio di Eleonora. In questo ultimo testo Bruni scava nei miti dusiani attraverso le alchimie dannunziane. Molti suoi libri in cui si racconta di D’Annunzio il percorso si intreccia tra teatro e poesia, tra teatro e recita. 

Eleonora Duse ha avuto anche la sua esperienza cinematografica portando sulla scena nel 1916 la Grazia Deledda del romanzo “Cenere”. Duse, Deledda e Matilde Serao sono tre personalità tra Otto-Novecento che hanno dato vita ad una tipicità di una letteratura che sottolinea una modernità che ha visto in Sibilla Aleramo un punto di riferimento. Il tracciato che Bruni pone in evidenza è il senso tragico di un amore e si serve di un immaginario marcatamente lirico. 

La visione letteraria è completamente definita sulla linea onirica. La serata è fissata per venerdì 3 Novembre alle ore 17.00 nella sala Letizia dell’hotel San Francesco di Rende. In ottimo omaggio del Convegno di Cultura Margherita di Savoia. 

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.