IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Mostra di Andrea Valleri “Firenze Nuova Atene” incontro con l’arte classica e rinascimentale a cura di Marianna Savrami a Firenze Palazzo Coppini dal 7 ottobre al 12 gennaio 2024

Mostra-Firenze-a-cura-di-Marianna-Savrami

Mostra-Firenze-a-cura-di-Marianna-Savrami

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA di FIRENZE:
«FIRENZE NUOVA ATENE»
INCONTRO CON ARTE CLASSICA E ARTE RINASCIMENTALE

Firenze Nuova Atene
Firenze Nuova Atene

Andrea Valleri è un artista la cui poetica consiste nell’interpretazione stessa. Le sue opere infatti si caratterizzano per la loro chiarezza espressiva. I temi si sviluppano nella pittura e nella scultura, già a prima vista si rivelano per la loro originalità e per i loro profondi aspetti. Infatti l’arte di Andrea Valleri costituisce una singolare avventura intellettuale e spirituale.Egli vuole offrire al fruitore la possibilità di una sintesi, di una rilettura ermeneutica idonea ricollegata alla tradizione storica.
La volontà che affiora nelle opere sottointende una teoria della conoscenza come sintesi della memoria, realizzata sotto il profilo tecnico dalle stesse procedure compositive.
L’autore, pur muovendosi da un terreno estetico sostanzialmente anestetico, ricompone una forma di idealizzazione che richiama gli archetipi dell’età classica nella storia dell’arte; ancor di più, i suoi citati filosofici contribuiscono al dialogo estetico aperto ed alla dialettica intorno a ciò in cui consiste l’arte.
Dipinti:
La sua pittura ha natura evocativa, esprime con linguaggio contemporaneo tematiche di portata universale.
Le rovine dei templi greci, come le immagini fluide, sono testimonianza di come la nostra capacità interpretativa ci permette di ricostituire nella mente ciò che manca nell’immagine
2
fisica.Le lettere sui dipinti, a seconda del soggetto di ogni quadro, sono percorsi semantici interrotti dal tempo.
La scelta dei colori è una semplificazione tipica dello stile pop, riproduce sia la vita quotidiana industriale e consumistica, sia l’immagine di antichi templi che al loro tempo erano molto diversi da oggi perché dipinti.
Gli elementi della grecità si sviluppano nei contenuti romani e bizantini e si ridefiniscono nelle immagini dei principali monumenti dell’umanesimo fiorentino.
Sculture:
Il linguaggio, originalmente riconoscibile nelle sculture, acquisisce dimensione e sviluppo nello spazio, esprime con forza il richiamo alla storia.
Si trovano archetipi che provengono da varie epoche, minoica, arcaica o classica. I materiali inanimati (pietra, legno, ferro) non vengono semplicemente accostati tra loro, né sovrapposti l’uno all’altro, ma si compenetrano a vicenda e si perfezionano in una composizione finale, nitida ma anche profondamente omogenea, spesso basata sull’affascinante armonia di movimenti fluidi che arrivano fino all’increspatura.

Mostra «FIRENZE NUOVA ATENE»

 Firenze come nuova Atene richiama ad un lungo percorso intellettuale, che ha forse origini lontane nei richiami danteschi ai classici, nello stile romanico, ma che emerge completamente nel progetto di Cosimo De Medici e, a parte la parentesi di Savonarola, continua nella Repubblica di Pier Soderini.
 Firenze come nuova Atene richiama anche ad un percorso culturale che, di natura originalmente neoplatonica, culmina nella nascita galileiana della scienza moderna; coinvolge politicamente Firenze e Venezia e diviene patrimonio culturale universale.
Andrea Valleri con le proprie creazioni piacevolmente rivendica la memoria dei fondamenti dell’arte e della scienza europea.


Ottobre 2023. Nota introduttiva della mostra “FIRENZE NUOVA ATENE”
Palazzo Coppini, a cura della sig.ra Marianna SAVRAMI

Architetto Phd.Ministero dei Beni Culturali-Grecia

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.