IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

READING POETICO Aperitivo in Poesia al teatro OppArt a Sovico -MB- Domenica 17 settembre 2023. A cura di Elisabetta Oneto e Serena Rossi

elisabetta oneto grazia deledda serena rossi isabella sandon tenca

elisabetta oneto grazia deledda serena rossi isabella sandon tenca

Per proseguire il nostro reading ligure di agosto io ed Elisabetta Oneto abbiamo organizzato a Sovico vicino a Monza un nuovo incontro tra poeti ed amanti della poesia per domenica 17 settembre 2023 ore al teatro OppArt in Via Giovanni Da Sovico 113, Sovico MB. APERITIVO IN POESIA.

La partecipazione è stata calorosa saremo stati più di 30 persone, la sala è splendida un grande salotto con palco seggioline pianoforte grandi specchi, tutti con naturalezza e spontaneità ed ognuno con il proprio stile hanno letto le poesie citando tra gli altri la nota Maria Pia Quintavalla che ha allietato il pubblico con una prosa inedita o il Salottiero filosofo scrittore Roberto Caracci con una prosa sulla Felicità.

Caracci apre da 30 anni casa sua ed il suo salotto per interessanti conferenze letterarie a Milano e presenta saggi e libri.

Poi Grazia Deledda ha letto tre poesie della bis nonna omonima Grazia Deledda, uniche per bellezza, il simpatico Salvino Sagone ci ha affascinati col suo abile stile affabulatore, e la poesia Prendimi per mano e altre. Io ho letto degli inediti recenti, la Oneto un suo inedito più una poesia della Merini, Roberto Chiapparoli ha splendidamente recitato 4 sue poesie affascinando il pubblico. Lina Salvi molto brava.

Poi la brava Alessandra Paganardi ha recitato a memoria sue poesie da una plaquette bilingue tradotta da Eliza Macadan e Alessandro Magherini con eleganza e stile ha letto altre sue poesie.

Poi Pezzaglia, Spissu, Bellini, Francesca Federici giovane e talentuosa, Sandon Tenca.

Siamo rimasti contenti e soddisfatti finendo con aperitivi alcolici ed analcolici e toast e piadine dai nomi artistici e gustosi serviti da gentili ragazzi e dal Gentile Gestore Alfredo che ha spiegato presentando la serata che il teatro è aperto da circa un anno e offre una vasta gamma di serate a tema artistico letterario e culturale oltre ovviamente a serate teatrali, davvero interessanti.

E’ risultato nelle letture tra tutti, più importante e letto, il tema del tempo come risultato della storia di vita di ognuno.

Chissà che possa diventare il tema incipit di una nuova avventura di Reading poetico…

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.