DESTINAZIONE ‘POUSH’ – 3 e 4 GIUGNO 2023
di Bianca Apollonio
Una volta ogni due mesi a qualche chilometro da Parigi, nell’ex profumeria L.T. Piver, al numero 153 di avenue Jean Jaurès à Aubervilliers, avviene una piccola magia: POUSH apre le sue porte al pubblico. Il prossimo numero di magia è domani 2 giugno 2023 e dopodomani dalle ore 14,00 alle ore 22,00.
Luogo ibrido, crocevia tra artisti dai percorsi più diversi, peculiarità artistiche e origini più disparate, POUSH è un laboratorio di ben 20.000 m² in cui 250 artisti affermati ed emergenti hanno la possibilità di creare e farsi conoscere.
Tra i selezionati per l’attuale residenza POUSH, si ricorda il lavoro degli italiani Alessandra Carosi, Giada Ganassin, Corinna Gosmaro, Matisse Mesnil, Stefano Perrone e Luca Resta.
Nell’intero periodo in cui gli artisti risiedono presso POUSH, strade spesso parallele ma ben divise, s’incontrano in una dinamica di costante comunicazione che dall’interno confluisce all’esterno e dall’esterno ritorna all’interno attraverso ogni medium artistico, dalla scultura alla pittura, dalla fotografia alla musica.
La stessa ottica porta chiunque desideri scoprire POUSH a visitare una volta ogni due mesi gli atelier aperti dagli artisti e non soltanto.
Tra voluttà e disincanto si susseguono performance nell’area ottagonale all’ultimo piano mentre tutt’intorno tecniche e narrazioni navigano nell’aria come cavi elettrici stracarichi di corrente, come se non esistesse nient’altro che POUSH, come se il mondo esterno non esistesse più, come se Aubervilliers, con una popolazione ben definita e abitudini altrettanto ancorate, d’improvviso divenisse cornice dorata di qualcos’altro, una lanterna quando tutt’intorno è notte fonda.
Per maggiori informazioni riguardo POUSH, cliccare QUI
Per scoprire il mondo dell’artista Pablo Tomek sotto lo sguardo della scrittrice italiana, Mariacristina Lattarulo, cliccare QUI