IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

“Enlightening jazz”, Jazz Day organizzato dal Club per l’UNESCO di Bisceglie

locandina del concerto del 30 Aprile 2023 - Giornata Mondiale del Jazz organizzata dal club Unesco di Bisceglie

Il 30 aprile, il Club per l’UNESCO di Bisceglie rende omaggio al potere di questa musica nella sua capacità di parlare di libertà, dignità, diritti umani, promuovere la pace e il dialogo tra le culture.

Educare alla Pace, Insegnare il Jazz, questi i contenuti della Giornata del Jazz 2023 voluta dal Club per l’UNESCO di Bisceglie, che la celebra in Aula, al mattino, per mettere in evidenza l’impegno dei Maestri e dei loro Allievi.

Un momento educativo di sensibilizzazione per raggiungere giovani e meno giovani nel promuovere i messaggi del Jazz che generano speranza, rispetto, per costruire un mondo più unito e inclusivo.

Inoltre, esaundendo il desiderio degli allievi Luciana Cassano, Cantante Pop Jazz laureata in lingue straniere, Ettore Caccialupi al Pianoforte e di Domenico Caccialupi al Basso Elettrico, tutti studenti del Liceo Scientifico da Vinci di Bisceglie, questa edizione è stata dedicata a Herbie Hancock, musicista e   leggenda vivente del JAZZ.

Nominato Ambasciatore di buona volontà dall’UNESCO, grazie al suo impegno, nel 2011 il Jazz viene riconosciuto come Patrimonio Immateriale dell’Umanità per i suoi valori di inclusione e pace.

Una celebrazione del Jazz day dunque, in Aula, ore 11:00, senza pubblico,  con tre giovanissimi promesse del Jazz che si esibiranno davanti ai loro Insegnanti, il M° Angelarosa Graziani – Pianista, il  M° Gianni Mazzone  – Tenore , (Direttore Accademia Cantomania  di Ruvo di Puglia ) e  del Pianista Jazz-  M° Livio Minafra che aprirà con una Improvvisazione al Pianoforte.

La giornalista Giovanna Albo con il Presidente CpU di Bisceglie Pina Catino seguiranno tutte le fasi. 

Il jazz è la storia di molti, oltre i confini e le culture. Il Jazz e il Blues sono alla base della Musica moderna come Rock, Pop, disco, house. Appartengono alla Black Music che dal dopoguerra è esplosa in tutto il mondo con la sua vitalità, lo swing, le pentatoniche e soprattutto l’improvvisazione, un tempo caratteristica della musica classica, in seguito persa e ritrovata col Jazz. E poi il jazz è sia conservazione, visto che ha più di 100 anni di repertorio, ma è anche creatività poiché è in divenire ed incontra nuovi linguaggi cambiando pelle e.. sorprendendoci sempre“, afferma il M° Minafra.

Per onorare l’immortale eredità del Jazz,  l’esibizione degli allievi e l’intervista ai loro Maestri sarà in rete dalle ore 14:00.

https://www.facebook.com/clubunescobisceglie 

https://youtube.com/@cantomaniascuoladicanto1019

 La giornata è stata registrata su https://jazzday.com/listing/enlightening-jazz/

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.