Master esperienziale in Meditazione, Vipassana e Mindfulness
di Roberto Pasanisi
Il Master esperienziale in Meditazione, Vipassana e Mindfullness, diretto dal prof. Roberto Pasanisi, è rivolto elettivamente a psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, pedagogisti, arteterapeuti e studiosi e cultori di filosofia e di tecniche di rilassamento, tanto occidentale quanto orientale.
Caratterizzante di codesto Master è la componente esperienziale: accanto agli aspetti teorici, la base del Corso è l’apprendimento delle principali tecniche di Meditazione (orientali e oggi anche occidentali) attraverso l’esperienza diretta e personale dei varî modelli, a partire da quello che possiamo considerare, almeno per molti aspetti, come originario, l’antica Vipaśyanā.
Da queste scuole tradizionali di meditazione giunge un messaggio che già in parte la Psicoterapia della Gestalt aveva colto: il rifiuto della ‘malattia della metafisica occidentale’ (per dirla alla Derrida), il cerebralismo degli infiniti ‘perché’, l’iper-razionalismo della cervellotica parcellizzazione di microscopiche analisi e di egotistiche auto-osservazioni, che in terapia (come nella vita) non fanno altro che alimentare le ‘razionalizzazioni difensive’, che sviano dalla realtà facendo cogliere il ‘particolare’ ma non l’ ‘insieme’. La Meditazione privilegia invece l’ ‘essere’ come unità e totalità ed il ‘come’ quale modello ermeneutico, perché è nell’attimo che scorre l’eterno.
È insomma, paradossalmente, un obiettivo senza obiettivo: agganciare il presente, il ‘qui e ora’ nell’ ‘attimo eterno’ del respiro e della corporeità, ricostituendo l’unità perduta con il tempo (nel suo scorrere) e con l’universo (nel suo essere totale).
Il Master esperienziale intende fornire agli allievi una preparazione sufficientemente completa ed approfondita sulla Meditazione nelle sue varie forme, innanzi tutto facendone esperienza diretta nella ‘pratica guidata’, affrontata da un punto di vista in primis psicologico e clinico, ma anche, più in generale, filosofico, sociologico e culturale – privilegiando però sempre l’esperienza personale del ‘vissuto’ della ‘pratica meditativa’ in prima persona.
La struttura e la didattica del Master esperienziale, di tipo comparativistico, sono di livello universitario: esso ha l’obiettivo di formare professionalmente gli allievi anche nell’àmbito dei rapporti psicologici e filosofici Oriente – Occidente, con un’attenzione elettiva alle ricadute psicoterapeutiche e cliniche, ma anche personali, idest in direzione della Psicologia del benessere e della qualità della vita.
Il Corso si configura come un iter di studio di tipo accademico, specialmente post-lauream, caratterizzato da un’impostazione scientifica e specialistica della Meditazione all’interno della Psicologia e delle filosofie orientali.
Una parte propedeutica assolverà comunque a compiti di ordine introduttivo e divulgativo.
Programma di riferimento
Un nuovo modello clinico e psicoterapeutico: la Psicoarteterapia
Psicologia occidentale e filosofie orientali
Buddhismo Zen
Taoismo
Confucianesimo
La tradizione meditativa orientale
La Meditazione occidentale
La Mindfullness
La Meditazione Vipaśyanā
Lo Yoga
La ‘pratica meditativa’
Esperienze attive di meditazione secondo i diversi modelli
Psicologia comparativa
Psicologia filosofica
Filosofia psicologica
Il combattimento meditativo sulla soglia fra la vita e la morte: le arti marziali tradizionali
CISAT – Centro Italiano Studî Arte Terapia
via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”) 80131 Napoli
tel. 081 5461662 – fax 081 2203022 – tel. mobile 339 2858243
www.centrostudiarteterapia.org; cisat@centrostudiarteterapia.org