IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Laboratorio di Teatro di PartecipAzione (Teatro dell’Oppresso) le iscrizioni di chiuderanno il prossimo 24 febbraio

Laboratorio-di-teatro

Laboratorio-di-teatro

Teatro come linguaggio e come mezzo di conoscenza e trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale.
Teatro per rendere attivo il pubblico trasformando gli spettatori in “spett-attori” che esplorano, analizzano e tentano di trasformare la realtà che essi stessi vivono e che ritengono ingiusta e oppressiva.
Partendo dalla concezione globale dell’uomo come interazione reciproca di corpo, mente, emozioni, l’apprendimento/cambiamento vedrà coinvolte le capacità intuitive, sensoriali e razionali grazie all’utilizzo di Esercizi, Giochi e Tecniche.
Durante il percorso, si intende sbrogliare le ‘meccanizzazioni’ di corpo/mente/emozioni cristallizzate nella cosiddetta “maschera sociale”.
Un teatro d’azione e riflessione, un viaggio dalla pratica alla teoria, in cui si crede veramente che si può apprendere dal linguaggio sensibile (che arriva attraverso la percezione, attraverso il sentire) e non dal linguaggio simbolico (che arriva dalle parole).
Il Laboratorio inviterà ad un’esplorazione delle frequenti sfide che affiorano nei nostri quotidiani, le grandi o piccole oppressioni sia che queste riguardino le istituzioni sia la nostra vita personale, dando l’opportunità di sviluppare una conoscenza più profonda del sistema sociale e delle oppressioni che producono iniquità e ingiustizia.
Il Laboratorio è aperto a chiunque abbia voglia di giocare, di comunicare attraverso il corpo, i sensi e le parole, di curiosare nel proprio variegato teatrino interno e provare a sperimentare il cambiamento, protetti dalla simulazione scenica.
Particolare attenzione verrà data:
• Al rispetto delle differenze individuali per migliorare la comunicazione all’interno del gruppo
• A rafforzare la relazione, per arrivare ad incidere nei processi di mutamento sociale.
Non sono necessarie precedenti esperienze teatrali.
Per l’approccio pedagogico e gli strumenti proposti, il corso può risultare particolarmente utile ad Insegnanti, Educatori, Animatori e Operatori Sociali, Assistenti Sociali, Psicologi, Counselor, Genitori.

MODALITA’ DI ATTUAZIONE:
Il corso prevede22 ore di lavoro sviluppate nei seguenti giorni:
Venerdì 3 Marzo 2023 = ore 16:00 – 20:00
Sabato 4 Marzo 2023 = 09:00 – 13:00 / Pausa Pranzo / 15:00 – 20:00
Domenica 5 Marzo 2023 = 09:00 – 13:00 / Pausa Pranzo / 15:00 – 20:00
(all’interno del laboratorio si faranno momenti di pausa autogestite)
(Gli orari sono modificabili cercando di mantenere il monte ore invariato)
Il laboratorio si terrà se ci sarà un minimo di 12 partecipanti e le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 30 partecipanti.

Il corso si svolgerà negli spazi dello Zero81 – Laboratorio di Mutuo Soccorso – in Largo Banchi Nuovi 10, Napoli
Si sta cercando di organizzare, dietro modico contributo, la possibilità di pranzare e cenare all’interno degli stessi spazi dello Zero81

CONDUCE:
CICCIO TEDESCO: Operatore-Formatore di Teatro dell’Oppresso, dal 1997, formatosi presso la Cooperativa “Giolli” che ha sede a Parma con Roberto Mazzini.
Dal 1993 lavora per 3 anni ininterrottamente in un quartiere ad alto tasso di criminalità di Reggio Calabria costruendo e realizzando interventi di Teatro dell’Oppressotutti i giorni tranne il sabato e la domenica, dando vita ad un centro di aggregazione giovanile.
Durante questi tre anni, continua la sua formazione, prima in Italia e poi in Brasile con Augusto Boal, ideatore del T.d.O.,arricchendosi di esperienze di lavoroall’interno di situazioni complicate e crude come le Favelas, i Meninos de rua e le bambine prostitute.
Oggi, opera, con il suo Teatro di PartecipAzione, su progetti con scuole, associazioni, Comuni, Provincie, Regioni, enti pubblici e privati, attivando percorsi di coscientizzazione con ragazzi e adulti considerati, dalla società civile, a rischio di delinquenza, tossicodipendenze, handicap, disagio psichico, ect.

PER INFORMAZIONI:
Ciccio Tedesco
Cellulare: 333 4213756 (anche WhatsApp)
Email: cicciotedesco@gmail.com
Sito: http://cicciotedesco.wix.com/ciccio

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
Le iscrizioni sono aperte dal 20 gennaio 2023 e si concluderanno il 24 febbraio 2023.
Per iscriversi, è necessario compilare il modulo online al seguente link:
https://forms.gle/RZXP1xdvZETWMJRG8


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.