La Galleria dell’Accademia di Firenze tra i musei di maggior interesse nella settimana di Ferragosto secondo il bollettino ENIT
La Galleria dell’Accademia di Firenze è risultato essere tra i musei italiani statali, insieme alla Reggia di Caserta, uno dei luoghi di maggior interesse nella settimana di Ferragosto (7-15 agosto). A decretarlo è il bollettino pubblicato recentemente dal Ministero del Turismo insieme a ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo, con i dati raccolti da The Data Appeal Studio, piattaforma che analizza e confronta i contenuti disponibili online.
“La Galleria dell’Accademia di Firenze – conferma il direttore Cecilie Hollberg -è meta nota per i turisti, e questo lo sappiamo. Il pubblico, sia italiano che straniero, è attratto sì dal David di Michelangelo ma abbiamo avuto modo di riscontrare con piacere come, oggi, a fine visita, esprima il proprio gradimento nei confronti di tutte le collezioni conservate all’interno del museo. Il nostro impegno di questi anni per valorizzare tutte le opere esposte, con un nuovo allestimento che consente chiavi di lettura diverse, con didascalie moderne, con tutta l’offerta su Accademia online con video di approfondimento delle singole sezioni, insieme alla didattica, è stato finalmente apprezzato e premiato dai commenti entusiasti dei nostri visitatori anche sui social.”
Nella settimana di Ferragosto la Galleria ha mantenuto un numero piuttosto alto di visitatori con una media giornaliera di oltre 6000 ingressi ed un picco di oltre 7000 il 7 agosto. Per quanto riguarda la tipologia di pubblico si tratta di un turismo prevalentemente straniero più che nazionale, inoltre si è riscontrata una bassa affluenza di gruppi organizzati a favore di comitive di amici, coppie e famiglie, con una fascia di età molto giovane.
Galleria dell’Accademia di Firenze
Via Ricasoli, 58-60 – Firenze
Tel. 055 0987100 – Fax 055 0987137
ga-afi@cultura.gov.it
www.galleriaaccademiafirenze.it
IG @galleriaaccademiafirenze FB @galleriadellaaccademia
Ufficio Stampa Davis & Co.