Jurassic world il Dominio: una riflessione e una piccola analisi di un film incompreso
Di Fabrizio Manco
Parte prima: introduzione: analisi ” a caldo ” del film ” Jurassic world il Dominio ” ( Universal Pictures, Amblin Entertainment, 2022 , regia di Colin Trevorrow).
Finalmente, dopo tanti anni di attesa, il terzo film che va a concludere la seconda trilogia dedicata al mondo preistorico del Mesozoico ( Triassico, Giurassico e Cretaceo) , cioè Jurassic world : Il Dominio, è finalmente arrivato. La prima trilogia riguarda Jurassic Park ( 1993, Regia di Steven Spielberg, Universal Pictures, Amblin Entertainment ) , Il mondo perduto: Jurassic Park 2 ( 1997, Regia di Steven Spielberg , Universal Pictures, Amblin Entertainment) e Jurassic Park 3 ( 2001, Regia di Joe Jonhstone, Universal Pictures, Amblin Entertainment). La seconda trilogia inizia con Jurassic world 1 ( 2015, Regia di Colin Trevorrow, Universal Pictures, Amblin Entertainment ), Jurassic world: Il Regno Distrutto ( 2018, Regia di Juan Antonio Bayona, Universal Pictures, Amblin Entertainment) e Jurassic world: Il Dominio ( Regia di Colin Trevorrow, Universal Pictures, Amblin Entertainment, 2022 ). Si tratta di un film importante per tutto il franchising e per tutta la storia grandiosa iniziata da Micheal Crichton con la pubblicazione del libro Jurassic Park nel 1993.
Tuttavia il film è stato ingiustamente stroncato dalla critica principale, anche se non da tutta la critica in generale. A me personalmente il film è piaciuto. Ho visto due volte Jurassic World : Il Dominio : Lo dico apertamente: a me è piaciuto e tanto anche. E lo dice qualcuno che ama alla follia Jurassic Park, e che è cresciuto con questi film e che ho letto e riletto i romanzi originali del grande Micheal Crichton. Secondo il mio parere Jurassic World : Il Dominio, è il migliore della trilogia di Jurassic world. Sicuramente molto meglio del primo e anche del secondo Jurassic world il Regno Distrutto, considerato meglio del primo. Non capisco tutto questo odio verso un film che ha ovviamente ha i suoi numerosi difetti, ma non è tutto questo schifo come dicono.
Questo film secondo me merita invece perché forse per la prima volta da Il mondo perduto perduto del 1997 ,ha messo in scena qualcosa di diverso, dalla solita isola dei dinosauri , dove buoni e cattivi si fronteggiano e cercano di scappare dai dinosauri carnivori. Incominciamo dal titolo: Dominion. Non è il dominio dei dinosauri, perché come viene spiegato nel finale, le specie devono coesistere e non divorarsi a vicenda. Il film quindi tenta una strada diversa da quella Darwiniana. Pur rimanendo con i piedi nella ferocia animale. Il Dominio è comunque quello umano sui dinosauri, non tanto il Dominio dei dinosauri sugli umani e sugli altri animali, con i quali nel film , sembrano essere entrati in simbiosi.
I dinosauri non sono rappresentati soltanto come dei Godzilla, ma anche come animali preistorici fra noi e che vivono insieme a noi. Nel film ci sono citazioni a valanga che spaziano dalla Bibbia, con l’invasione delle locuste preistoriche giganti che citano le Dieci
piaghe d’ Egitto dell’ Antico Testamento, alla mitologia, con il Giganotosauro che sputa fiamme come il Drago, dalla teoria del caos con i danni delle locuste all’ ecosistema, alla clonazione umana con Maisie, dal contrabbando degli animali con il commercio illegale dei dinosauri, fino al tema dei combattimenti illegali tra dinosauri. Il taglio ambientalista , ecologista e animalista, era comunque già stato anticipato nel secondo Jurassic world: Il Regno Distrutto . Il film Jurassic world: Il Dominio ( 2022, Regia di Colin Trevorrow, Universal Pictures, Amblin Entertainment ) , rappresenta il parco dei dinosauri in tutto il mondo: non ci sono piu recinzioni a tema, ma tutto il mondo è ormai diventato un parco a tema. Il Velociraptor Blue ( che poi sarebbe il Deinonychus anthirropus ) ha avuto un piccolo, che viene chiamato da Maisie Beta. Insieme a sua madre vive in una foresta innevata nel Nord America , in Sierra Nevada, vdove deve fronteggiare lupi feroci. Ma ci pensa sua madre Blue a portargli da mangiare, e infatti va a caccia di volpi per darle come pasto al suo piccolo. Beta è nato per Partenogenesi, cioè senza un accoppiamento sessuale, e tale fenomeno interessa molto la Byosin Genetic, come vedremo dopo. I Parasauri galoppano nelle praterie della Sierra Nevada, mentre gli erbivori più imponenti come gli Apatosauri e gli Stegosauri , sono trasportati alla Byosin genetic per essere studiati. In particolare sembra che i loro sistemi linfatici sono molto importanti per scoprire cure utili contro le malattie del genere umano , come il Cancro e l’Alzheimer. Altri dinosauri si trovano invece a Malta, dove esiste un traffico illegale di specie di dinosauri, collegato ovviamente con la Byosin Genetic. Mentre sempre alla Byosin Genetic è stata costituita una riserva naturale con tante
specie di dinosauri, come il Giganotosauro Carolini, il Tyrannosaurus Rex, il Therizinosauro e tante altre specie.
Il film varia molto i luoghi di ambientazione : neve, ghiaccio, deserto innevato, campi di grano, Malta, Italia. Finalmente qualcosa di diverso. Ci sono citazioni prese da Indiana Jones , e il personaggio di Soyona Santos e’ forse uno dei primi cattivi al femminile inserito in un film Blockbuster. Tra l’altro l’ attrice che la interpreta, l’Australiana Dichen Lachman, è una figa pazzesca . Il film e’ comunque molto più profondo di quello che sembra . Il parco adesso è tutto il mondo. Per citare il primo Jurassic Park, ma quanto è brutta la scena del T- Rex che azzanna Gennaro nel cesso della capanna? Io non avrei inserito una scena simile.
Per quanto rigurda le specie di dinosauri , gli Atrociraptor marshalli sono davvero esistiti. Anche se qualcuno afferma di no. Certo non erano così pompati, e sopratutto avevano le piume. È anche vero che meritavano una parte piu approfondita. Ma è un film di fantascienza, non un documentario della National Geographic o della Prehistoric Planet. L’inseguimento degli Atrociraptor contro Owen, non è il Fast and Furios con i dinosauri, perché chi ha letto il mondo perduto di Crichton sa che nel romanzo sono presenti numerosi inseguimenti in moto, inseguite dai Velociraptor. Quindi nel film c’è più Crichton che Spielberg. Inoltre sono approfonditi finalmente la Byosin Genetic e Ian Malcom, oltre che Alan Grant e Ellie Sattler. Tra l’altro Laura Dern la trovo piu affascinante adesso per il suo personaggio di Ellie Sattler , che per la
pellicola del 1993 . La pellicola ha deluso comunque un po anche me per quanto riguarda il dominio dei dinosauri nel mondo, questo è vero. Tranne Blue e Beta che devono fronteggiare alcuni lupi, nel film non ci sono dinosauri che si impadroniscono del mondo o che lottano con gli altri animali o con gli esseri umani. Ma per un motivo molto semplice: i dinosauri rimangono sottomessi alla specie umana, e molte specie, come gli erbivori, si sono anche adattati al mondo e ai suoi vari habitat.
Però non per questo il film è uno schifo come tutti affermano. Le scene degli Apatosauri e i parasauri nella neve sono magiche secondo me , e la scena dell’ Apatosauro che si allontana lentamente nella neve, è una suggestiva citazione al Brachiosauro del primo Jurassic Park. La
lotta finale dei tre dinosauri principali del film ( Tyrannosauro, Giganotosauro e Therizinosauro) , è qualcosa di epico, anche se già vista troppe volte e soprattutto molto breve. Per un film che doveva concludere il franchising, la battaglia finale doveva essere molto più lunga e articolata, ma va bene lo stesso e comunque ci sta in un film del genere.
Secondo me ci sono riferimenti anche alla storia di Roma antica, con la figura dell’ imperatore Nerone, il quale viene citato da Lewis Dodgson , il capo della Byosin Genetic, che distrugge le locuste giganti con il fuoco: è molto suggestiva infatti la parte della fuga delle locuste infuocate che incendiano la valle della Byosin genetic come tentativo di Dodgson di eliminare le prove . Cosi com’è molto suggestiva la scena finale dei Parasauri che galoppano insieme ai cavalli in una
prateria, e i Triceratopi e i Nasutoceratopi che passeggiano insieme ai Rinoceronti. Una conclusione che trasmette speranza in una collaborazione fra specie, in un mondo Darwiniano, dove predomina la lotta per l’esistenza tra le specie viventi.
Ci sono state anche critiche sulla rappresentazione dei dinosauri sulla neve e sui ghiacci ( Apatosauri, Parasauri e il bellissimo Pyroraptor olympius ): le voci contrarie al film hanno affermato che non è possibile che dei dinosauri potevano sopravvivere in ambienti così freddi. Ma le scoperte che i dinosauri erano a sangue caldo, cioè avevano sviluppato l’Endotermia, e molti ritrovamenti di specie fossili di dinosauri in Alaska, ribaltano le critiche.
Alcune specie di dinosauri potevano sopravvivere anche nelle nevi e nei ghiacci, come dimostrano le scoperte in Alaska :
un team di paleontologi ha scoperto in Alaska un vero e proprio regno di dinosauri dei ghiacci, come il Troodon , del Pachyrhinosaurus, dell’ Edmontonia , dell ‘ Edmontosauro chiamato Ugrunaaluk, del Saurnitholestes e del Tyrannosauro di medie dimensioni chiamato Nanuqsaurus . Molti di questi dinosauri, come il Troodon, erano ambientati a vivere d notte. In Alaska durante il Mesozoico, i mesi dell’anno erano divisi per circa la metà caratterizzati dal buio, e per circa l’altra metà caratterizzati dal giorno. Altre scoperte di dinosauri hanno rivelato che alcuni dinosauri potevano nuotare : come dimostra la scoperta dell’Halszkaraptor, un piccolo dromeosauride vissuto in Asia che aveva le strutture degli arti anteriori e posteriori a pagaie, adatte a nuotare.
Sono appassionato di paleontologia e ho collaborato in piccole spiegazioni con
insegnanti di paleontologia, quindi so di che cosa parlo. Quindi assistere ad un Pyroraptor Olympius che nuota nelle acque ghiacciate della valle della Byosin, non è così fuori luogo. Per quanto rigurda i protagonisti umani, l’incontro della vecchia generazione con quella nuova, cioè Alan Grant, Ian Malcom ed Ellie Sattler , che si incontrano con Owen Grady e Claire Dearing, è molto suggestivo e significativo. Esiste ancora una comunicazione tra il vecchio e il nuovo, e secondo me Chris Pratt e Bryce Dallas Howard in questo episodio sono stati molto più bravi dei film precedenti. Anche Bryce Dallas Howard l’ho trovata molto bella per il personaggio, finalmente vestita da donna avventuriera e non con quei tacchi orrendi del primo film. Non si capisce quindi perché film veramente schifosi come ” Sausage party” sono stati recensiti molto bene dalla critica e questo film così odiato, nemmeno se fosse stato un cinepanettone.
Qualcuno si è chiesto anche che ruolo hanno il Dimetrodon nelle caverne e il Pyroraptor olympius nella valle della Byosin genetic: secondo me sono dei guardiani dei luoghi, sono delle protezioni. Il film infatti sembra essere ricco di archetipi legati al mondo del mito e della fiaba. Neo racconti mitologici, come Le Argonautiche di Apollonio Rodio, troviamo un drago che non dorme mai che fa da guardia all’albero dove è situato il Vello d’oro.
La parte più inquietante è quella del Therizinosauros, dove lo si osserva in tutto il suo splendore mentre si aggira nella foresta della valle della Byosin genetic nelle Dolomiti. Un erbivoro più agguerrito di un carnivoro. E secondo me è plausibile: perché altrimenti dovrebbe avere evoluto le letali unghie lunghissime? Per difendersi dai predatori, mi sembra ovvio . Il film ha bisogno di alcuni miglioramenti ma non è uno schifo come dicono. Anche le locuste preistoriche non mi sono dispiaciute, tuttavia avrei preferito che la minaccia nascosta al mondo fossero sempre dei dinosauri o anche degli altri rettili preistorici.
Parte seconda : come sarebbe dovuto essere il film ” Jurassic world Il Dominio ” secondo i miei gusti personali.
Adesso quindi , faccio anch’io una piccola analisi di come sarebbe dovuto essere ” Jurassic world : il Dominio ” . Premetto che gran parte del film l’ho gradita, come ho detto sopra, ma anche a me sarebbero piaciute altre situazioni. Innanzitutto le locuste giganti. No è che non mi siano piaciute, ma mi sembrano molto fuori luogo in un film della serie ” Jurassic “. Anche se durante tutto il Mesozoico ( Triassico, Giurassico e Cretaceo) , sono esistiti tantissimi insetti giganteschi , come le libellule giganti Meganeura Monyi ( Brogniart , 1893 ) , vissuta nel Carbonifero ,la quale poteva raggiungere i 75 Cm di apertura alare. Ma al posto della locuste come minaccia per il mondo comunque, si potevano introdurre i rettili volanti ” Dimorphodon ” geneticamente modificati . I ” Dimorphodon ” geneticamente modificati dalla Byosin Genetic, potevano essere molto voraci e più minacciosi per il mondo. Oppure una serie incontrollata di Compsagnathus geneticamente modificati dalla Byosin genetic che devastano i campi di grano del Nord America. Il rapimento di Beta e di Maisie va benissimo, ma tutta la storia legata alla
madre della ragazzina mi è sembrata anch’essa un qualcosa di fuori luogo in un film che avrebbe dovuto raccontare principalmente delle vicende legate ai dinosauri e agli altri rettili preistorici Lo sfruttamento dei dinosauri doveva essere molto più vasto e soprattutto gli Atrociraptor marshalli meritavano molta più visibilità. La parte di Malta con l’inseguimento degli Atrociraptor marshalli contro Owen è ottima, ma secondo me poteva continuare sottoforma di agguato da parte degli Atrociraptor marshalli e di Soyona Santos nella valle della Byosin genetic.
Infatti il film doveva parlare principalmente dello sfruttamento dei dinosauri: Claire Dearing e Owen Grady che se ne occupavano , e successivamente contattano Ellie Sattler e Alan Grant per studiare i casi dei Dimorphodon geneticamente modificati dalla Byosin Genetic. Successivamente Ian Malcom, sotto contratto dalla Byosin Genetic, doveva essere lui a contattare di nascosto i suoi vecchi amici, per svelare i piani segreti della Byosin genetic. Una volta che Owen Grady e Claire Dearing arrivano nella valle della Byosin genetic per recuperare Maisie , scoprono che anche Soyona Santos, portando in volo gli Atrociraptor marshalli, aveva tramato un ‘ imboscata. Ma gli Atrociraptor marshalli nella valle della Byosin genetic avrebbero trovato un ostacolo difficile da affrontare con il Giganotosauro carolini e il Therizinosauro. Sarebbe stato più interessante osservare il Giganotosauro carolini affrontare gli Atrociraptor marshalli e il Therizinosauro insieme.
Nella pellicola inoltre mancano gli scontri di dinosauri nelle metropoli e gli scontri tra dinosauri carnivori per il possesso del territorio.
Per il resto il film va benissimo così.
Parte terza : i messaggi e la trama del film.
Il film parla della chiusura dei cicli. Alan Grant è ormai stanco e anziano : e tutto ciò che vuole è passare il resto della sua vita con la sua vecchia fiamma Ellie Sattler. Alan Grant e Ellie Sattler quindi si riuniscono dopo tanti anni, visto che nella pellicola lei afferma di essere divorziata da lungo tempo. Ian Malcom invece è un marito felice e padre di cinque figli, che li ama più della sua stessa vita; anche se però le spese volano; per sua stessa ammissione. Un messaggio importante del film è che la nuove generazioni possono essere migliori delle precedenti: tale messaggio lo troviamo nella figura del giovane Ramsey, il braccio destro di Lewis Dodgson, il quale non accetta di essere corrotto per un posto di prestigio nell’azienda Byosin Genetic: infatti è proprio lui la molla che da origine a tutta la trama del film. È lui che di nascosto da il bracciale segreto ad Alan Grant e a Ellie Sattler per entrare nella stanza delle locuste geneticamente modificate e prelevare un campione di DNA da una delle locuste. Ed è sempre lui che rivela a Ian Malcom il progetto segreto della Byosin Genetic: quello di ridurre le scorte alimentari e i raccolti tramite le locuste giganti modificate geneticamente. La frase che rappresenta tutto il suo personaggio è infatti ” Mi dispiace!: ma io non sono te !”, detta a Lewis Dodgson verso la parte finale del film.
Un altro personaggio che chiude un cerchio è il Dr. Henry Wu. Dopo essersi reso conto di tutti gli sbagli fatti con l’ingegneria genetica, finalmente trova la sua redenzione, attraverso lo studio del genoma della ragazzina Maisie, con il quale scopre lo speciale enzima per distruggere definitivamente la riproduzione incontrollata delle locuste giganti.
Un altro tema molto importante del film è quello della maternità: sia il piccolo di Beta che Maisie, sono il frutto della partenogenesi. Infatti fin dall’inizio del film, il loro percorso è legato. E il rapimento di entrambe lo dimostra. Inoltre Maisie non sa bene chi è veramente, e lo scopre mano a mano, durante lo svolgimento della trama. Il Dottor Henry Wu infatti svela a Maisie, che Charlotte
Lockwood si è autofecondata, per cercare di creare una versione di se stessa migliore. Altro tema del film legato alla maternità è la ricerca di Maisie per il mondo da parte dei suoi genitori adottivi, Owen Grady e Claire Dearing, i quali fanno do tutto pur di trovarla. E adesso uno sguardo alla trama del film.
Prologo .
Dopo l’incidente avvenuto quattro anni prima, che riguardava la distruzione di Isla Nublar a causa di un vulcano risvegliato e la successiva liberazione dei dinosauri recuperati , da parte di Maisie Lockwood, il mondo adesso deve convivere con i dinosauri, tornarti dal Mesozoico per riprendersi il loro posto nel mondo. Tuttavia la convivenza con gli esseri umani, si rivela tutt’altro che pacifica. Il Mosasauro aggredisce spesso le imbarcazioni dei pescherecci , causando spesso molte morti. Gli allosauri e altri teropodi causano alcuni morti, mentre gli erbivori apparentemente innocui come lo stegosauro , distruggono le automobili perché le percepiscono come minaccie. Alcuni Compsagnathus si sono intrufolati all’ interno delle tubature idriche causando interruzioni di acqua potabile, e altri Compsagnathus si sono indirizzati in alcune recinzioni di energia elettrica causando l’interruzione della corrente elettrica in alcune città Nordamericane. In ogni stato Nordamericano si sono diffusi cartelli che avvertono dei pericoli che possono causare i dinosauri: in particolare ogni specie di dinosauro è pericolosa per tutti i cittadini.
Una giornalista di origine asiatica sta facendo un video/ reportage per chiarire il ruolo dei dinosauri tornarti nel nostro mondo. Una prestigiosa azienda, la Byosin Genetic, diretta da Lewis Dodgson, si sta interessando alla salvaguardia dei dinosauri sparsi per il mondo, raccogliendoli e creando una riserva naturale nel cuore delle Dolomiti, una sorta di parco all’interno della ditta stessa: qui i dinosauri, vengono studiati nel loro insieme, analizzando possibili scenari per la cura delle malattie che colpiscono gli esseri umani, come il Cancro e l’ Alzahimer.
Trama .
Nel frattempo Claire Dearing e Zia Rodriguez cercano di salvare alcuni cuccioli di Nasutoceratopo da un allevamento intensivo illegale nel Nevada. Ma vengono scoperti dai gestori che li inseguono per un lungo tratto di strada. Zia Rodriguez e Franklin Webb però, decidono che questo sistema non è più adatto alla loro vita, spiegando a Claire Dearing che ci sono altri modi per salvare i dinosauri.
Claire Dearing e Owen Grady vivono in una casetta di legno nelle campagne della Sierra Nevada, insieme alla piccola Maisie Lockwood, la quale è protetta nella loro abitazione , perché molto ricercata dalla Byosin Genetic. Owen Grady si occupa di portare i dinosauri erbivori in posti più tranquilli, e spesso si reca nelle campagne del Nevada per recuperare alcuni Parasaurolofi. Maisie Lockwood comunque, dopo quattro anni tenuta in isolamento nella loro abitazione, si reca in città con la sua bicicletta e viene rapita dai tirapiedi della Byosin Genetic. Viene rapita anche la piccola Beta, il cucciolo del Deinonychus Blue che si è riprodotto per partenogenesi , il quale ha deciso di fare il nido nei pressi dell’abitazione di Owen e Claire.
Nel frattempo in delle campagne dello Utah, due bambini che stavano allevando le galline e raccogliendo le loro uova, notano delle strane locuste giganti ( Locusta migratoria, Linnaeus, 1758 ) , le quali stanno divorando i campi adiacenti. Subito corrono per mettersi in salvo dentro un capannone di legno, cercando di non farsi prendere dallo sciame di locuste che sembra essere formato da migliaia di individui. La mattina seguente, una donna matura ed elegante si reca sul posto per studiare il caso: è Ellie Sattler, la famosa paleobotanica che nel 1993 aveva fatto il sopralluogo a Jurassic Park di Isla Nublar. Ciò che scopre Ellie con stupore è che innanzitutto le locuste sono preistoriche ,in quanto il loro genoma contiene geni estinti risalenti al periodo Cretaceo; inoltre scopre
che le piantagioni di Mais vengono divorate ad un ritmo spaventoso, tranne però le piantagioni della Byosin Genetic. Ellie decide quindi di contattare il paleontologo Alan Grant per parlare con lui di questa strana scoperta. Alan Grant era felice e allo stesso tempo sorpreso di rivedere la sua vecchia fiamma. Non si vedevano dal 2001 , durante le vicende di Jurassic Park 3 .
Maisie e la piccola Beta vengono rapiti da Delacourt, il bracconiere della Byosin Genetic, comandato però da una donna affascinante ma cattiva e senza scrupoli: Soyona Santos. È lei che dirige il traffico illegale dei dinosauri e degli esseri umani, i quali da Malta vengono spediti direttamente alla Byosin Genetic diretta da Lewis Dodgson, il quale si rivela uno spietato capitalista che vuole distruggere le provviste alimentari mondiali, in modo
da costringere i governi a comprare le coltivazioni della sua Byosin Genetic. Per fare ciò ha fatto ricreare dal Dr. Henry Wu , un tipo di Locusta migratoria geneticamente modificata con il genoma combinato con quello delle locuste estinte del periodo Cretaceo: così la Byosin Genetic ha realizzato il progetto segrete denominato Hexapod Allies . Con il termine Hexapod si indica il nome della superclasse degli Esapodi ( Exapoda, Letraille, 1825 ) le quali locuste fanno parte e che comprende praticamente tutti i principali gruppi degli Insetti ( Insecta , Linnaeus, 1758 ) , dei Coleotteri ( Coleoptera, Linnaeus, 1758 ) e degli Scarabei / Coleotteri( Scarabaeidae, Linnaeus, 1758 ).
Nel frattempo Maisie Lockwood insieme al cucciolo di Blue, Beta, viene portata al laboratorio segreto della Byosin Genetic, dove scopre di essere il clone di Charlotte Lockwood, la scienziata che visse insieme agli altri scienziati di Jurassic Park. Il Dottor Henry Wu le spiega che è stata rapita perché io suo genoma è fondamentale per rimediare ad un terribile sbaglio: la riproduzione incontrollata delle locuste giganti modificate geneticamente.
Le locuste nel mondo reale sono una vera e propria piaga: divoratrici polifaghe di diverse piantagioni ( mais, miglio, riso, canna da zucchero, palma da dattero, banano, cotone e il sorgo) , i loro sciami possono raggiungere la superficie di due milioni di Km Quadrati. E nel mondo, quando I loro sciami prendono di mira le diverse piantagioni e i raccolti, possono causare carestie.
Lewis Dodgson nel lontano 1989 ,aveva corrotto un impiegato della Ingen , l’azienda rivale della Byosin Genetic, un certo Dennis Nedry. Dogson lo aveva pagato profumatamente Dennis Nedry, affinché consegnasse a lui alcuni embrioni di dinosauri da trasportare nella bomboletta da schiuma da barba Barbasol. Ma il piano di Dogson andò in fumo in quanto Nedry sbaglia strada la notte che avrebbe dovuto consegnare gli embrioni; a causa di un temporale che si abbatte su Isla Nublar , Nedry rimane intrappolato nel recinto del Dilophosaurus wetherilli ( Welles, 1954 ) , dove viene ucciso.
Trenta anni piu tardi Lewis Dodgson è a capo della Byosin Genetic con il progetto segreto chiamato Exapod Allies . Quando Alan Grant e Ellie Sattler incontrano Ian Malcom che faceva conferenze nella Byosin Genetic, all’inizio si mostra indifferente. Ma subito dopo al Bar, Ian Malcom rivela la verità a Ellie Sattler: Lewis Dodgson ha un piano segreto e consegna a Ellie il braccialetto elettronico dotato del codice segreto per accedere alla stanza dove sono allevate le locuste giganti. Infatti Ellie Sattler ha bisogno di un campione di DNA per dimostrare al mondo che la Byosin Genetic è colpevole. Ellie Sattler e Alan Grant riusciranno a recuperare il frammento di DNA dalla saliva di una locusta: ma rischiarono di rimanere intrappolati nella stanza delle locuste geneticamente modificate. Inoltre Lewis Dodgson scopre il tradimento di Ian Malcom, Alan Grant e Ellie Sattler, e cerca di imprigionate Maisie Lockwood, Alan Grant e Ellie Sattler all’interno delle caverne dell’ Ambra, dove dimorano i Dimetrodonti ( Cope, 1878 ) , un rettile Sinapside imparentato più con i mammiferi che con i rettili, vissuto 295 milioni di anni fa, nel Permiano Superiore. I Dimetrodonti ( Cope, 1878 ), nella caverna dell’ Ambra della Byosin Genetic, hanno il ruolo di guardiani e custodi. Dopo avere tentato di ferire e attaccare i nostri eroi ( Alan Grant, Ellie Sattler e Maisie Lockwood) , grazie a Ian Malcom e al giovane Ramsey, i tre eroi escono finalmente da quella caverna infernale. Maisie Lockwood riabbraccia i suoi genitori adottivi Owen Grady e Claire Dearing, che nel frattempo dopo aver rischiato la vita erano arrivati anche loro alla Byosin Genetic. Owen Grady infatti a Malta, era stato insguito dagli Atrociraptor marshalli sguinzagliati in corsa dalla perfida Soyona Santos. Quando presero l’aereo furono attaccati da un Qutzalcoatlus northropi ( Lawson, 1975 ) , il quale distrusse il loro aereo costringendo Claire Dearing a buttarsi nel bosco con il seggiolino. Claire Dearing nel
bosco della Byosin Genetic si è dovuta difendere da un territoriale Therizinosauro ( Maleev, 1954 ) , che la costrinse a buttarsi in un lago. Owen Grady e la pilota invece sopravvissero allo schianto, ma rischiarono di essere uccisi da un Pyroraptor Olympius ( Allain & Taquet, 2000 ) , un dromeosauride piumato con piume rosse , blu e gialle. Dopo che Claire arrivò alla Torre di Controllo, stava per essere sbranata da un Dilophosaurus wetherilli, ma Owen Grady arrivò in tempo e la salvò.
Fu così che la vecchia generazione e la nuova generazione si incontrarono. Ma i pericoli non erano ancora finiti. Lewis Dodgson come un moderno Nerone, decide di dare fuoco alle locuste, perché temeva di essere stato scoperto, ma le locuste nonostante fossero infuocate non
morivano: per tutto il parco della Byosin Genetic, sciami di Locuste giganti e infuocate si gettavano fra i dinosauri e fra la vegetazione. I nostri amici, tutti riuniti per la prima volta, devono affrontare ancora un altro pericolo: il famelico Giganotosauro Carolini che li ha presi di mira. Dopo una tremenda lotta per sfuggire dalle fauci del dinosauro carnivoro più grande della storia della vita sulla terra, se si escludono ovviamente il T- Rex e lo Spinosauro, i nostri eroi si salvano ancora una volta. Ma ancora i problemi non sono finiti. Devono infatti recuperare il cucciolo Beta, che era stato fatto fuggire da Maisie Lockwood. Dopo averlo recuperato, finalmente prendono l’aereo che riporterà tutti a casa. Nel frattempo Lewis Dodgson, il nuovo Prometeo e il moderno Nerone, cerca di fuggire da un tunnel sotterraneo, ma viene ucciso da tre Dilophosauri. Cosi Lewis Dodgson ha fatto la stessa fine di Nedry, di circa trenta anni prima. Mentre i nostri eroi vanno via, il Dottor Henry Wu chiede con tutto se stesso di poter studiare la ragazzina Maisie Lockwood: per rimediare allo sbaglio con le locuste. Mentre i nostri eroi tornano a casa, sul parco della Byosin Genetic, tre dinosauri imponenti si affrontano: il Gigante carolini, il Therizinosauro e il Tyrannosaurus Rex. Il Giganotosauro carolini viene sconfitto, e il parco passa in mano all’unico predatore: Il Tyrannosaurus Rex.
Il Dottor Henry Wu finalmente studia il genoma di Maisie, la quale ha deciso lei stessa di darsi alla scienza per il bene dell’umanità. Soltanto così infatti viene modificato il genoma delle locuste giganti modificate geneticamente. Adesso il pericolo è finito, e anche Henry Wu ha trovato la sua redenzione. Il mondo rimane abitato dai dinosauri, i quali cercano di entrare in simbiosi con le specie endemiche della terra, portando una nuova speranza nel genere umano.
FABRIZIO MANCO, MARSALA