La forza di un Brand
di Riccardo Rescio
I fattori che determinano la forza del Brand sono certamente molteplici e legati ad un mix eterogeneo che non può tralasciare in alcun modo il cosa, il come, il quando e il perché, si ricorre alla realizzazione un Brand.
Comunque le componenti che contribuiscono in modo sostanziale all’affermazione di un Marchio di fabbrica di un Paese, di una Regione, di un Territorio, di un Prodotto o una Peculiarità Specifica, sono senza dubbio riscontrabili nel sistema dei valori che quella stessa realtà riesce a esprimere, nella qualità della vita, nel Patrimonio Territoriale, Culturale e Artistico.
La capacità di un determinato Brand di attrarre l’attenzione del potenziale, cliente, consumatore, sta nella capacità degli stessi luoghi, prodotti o servizi che siano, di creare, realizzare e utilizzare strategie adeguate alla promozione delle proprie specifiche peculiarità.
Solo l’insieme di tutto questo, sapientemente amalgamato, sistematicamente organizzato e adeguatamente comunicato ad ampio raggio e largo respiro, potrà contribuire concretamente a dare una forte identità a ciò che si vuole fare conoscere attraverso il marchio.
Una campagna di riconoscibilità fortemente contestualizzata, in grado di dare il necessario respiro internazionale, non solo contribuirà a rafforzare il senso di identità e di appartenenza, ma potrà contemporaneamente essere ricordato, apprezzato e scelto dai milioni di persone che popolano la restante parte del mondo.
La massima diffusione del Brand, sta bella sua riconoscibilità, attrattività, la facile reperibilità virtuale e reale del luogo, prodotto o servizio che identifica.
Il Brand è il primo importantissimo step, ma questo deve necessariamente avere un predeterminato, preciso, chiaro percorso da seguire, a breve, medio e lungo tempo.
Riccardo Rescio Italia&friends
Presidente “Assaggia l’Italia ApS”, Associazione di Promozione Sociale