Una mini crociera di un Giorno per visitare le isole di Egina, Poros e Idra
Per chi trovandosi ad Atene e non ha molto tempo a disposizione, ma vorrebbe assaporare l’atmosfera delle isole greche, eccovi la mini crociera.
In una sola giornata visiterete Egina, Poros e Idra. Ammirerete paesaggi mozzafiato. Visiterete qualche sito archeologico e potrete gustare qualche pietanza della tradizione culinaria locale.
L’ampio golfo sulla costa orientale della Grecia, aperto alle acque del mar Egeo, situato nel lato orientale dell’istmo di Corinto. L’area urbana di Atene e il porto del Pireo, come l’aeroporto internazionale di Eleftherios Venizelos, si trovano a nord-est del golfo.
Egina è un’isola della Grecia situata nel golfo Saronico, distante un ora dal porto di Pireo. Deve il suo nome a quello della madre di Eaco, Egina appunto, che qui nacque e governò l’isola. Il capoluogo è la città omonima. L’economia dell’isola si basa sull’attività peschiera, l’agricoltura, produzione ceramica e sul turismo. In particolare, il pistacchio occupa un posto di rilevo nell’economia dell’isola, che è diventata una dei più grandi produttori, dopo l’introduzione avvenuta nel corso del Novecento. Annualmente si celebra un festival dedicato al pistacchio e i negozi dell’isola offrono una gamma estremamente diversificata di prodotti basati sul pistacchio. Sull’isola sorge il tempio di Afaia, degli inizi del V secolo a.C.
Hydra o Idra si trova tra Poros e Spetses, non lontana dalla costa del Peloponneso, da cui la separa il ristretto golfo di Idra. Ydra è consigliata dalle migliori guide come escursione di un giorno da Atene, sicché d’estate, e in particolare nei week end d’agosto, si riempe fino all’inverosimile di gitanti di ogni nazionalità. La sua attrazione principale è costituita dalle piacevoli case del suo unico centro abitato, costruite nell’arco del XIX secolo quando l’isola era sede di una comunità di facoltosi armatori. Oggi Ydra è la meta preferita degli intellettuali ateniesi (pittori, scultori, letterati e gente del cinema e del teatro) che hanno comprato molte case situate nella parte alta del capoluogo, lontano dalle masse degli escursionisti di un giorno che rimangono confinate nella zona del molo e della vicina spiaggetta di Spilia.
Poros è una piccola isola sita nella zona meridionale del golfo Saronico e separata dal Peloponneso da uno stretto canale, di fronte alla città di Galatas sulla terraferma al di là dello stretto. Come altri porti del golfo Saronico, è una meta popolare degli Ateniesi in occasione dei week-end. Poros è un’isola dalla ricca vegetazione. Gran parte delle zone est e nord-ovest dell’isola sono coperte da una folta e bassa vegetazione, mentre ampie zone di pineta si trovano nel sud e nel centro dell’isola. Ha una buona rete stradale e adeguata infrastrutture turistiche, il che la rende una località popolare per le vacanze brevi. Anche se non dispone di un aeroporto, è facilmente raggiungibile da Atene via traghetto o aliscafo o dalla terraferma adiacente a Galatas.