IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

“Gli uomini passano, le idee restano” di Riccardo Rescio

Falcone-e-Borsellino

Falcone-e-Borsellino

Se veramente ha un senso, l’impegno, la coerenza, la responsabilita’, nel fare il giusto e l’utile per la comunita’, da parte di persone a cui e’ stata tolta la vita e affinche’ non si dissolva tutto nell’oblio della Storia, dobbiamo fare in modo che, i veri valori del vivere civile, che hanno segnato il fare di queste persone, siano partecipate ai nostri figli, non solo con le rituali commemorazioni, giuste e inalienabili, ma con un continuo, costante insegnamento.

L’insegnamento del rispetto e dell’altrui considerazione, con la conoscenza delle naturali diversità, con la consapevolezza della necessaria e indispensabile integrazione, valori fondamentali, inalienabili, che potranno tutelarci da conflittualità intestine o fra popoli diversi, fra fedi difformi, o ancor peggio fra opposte ideologie, conflittualità, portatrice solo di morte e distruzione, che la mancanza di questi valori inevitabilmente comporta.

Tenendo sempre presente che l’uomo, è un essere naturalmente e forzatamente sociale, poiché, nonostante la sua straordinaria singolarità, non è ne autonomo, ne autosufficiente.
L’individuale sopravvivenza e la stessa continuazione della specie, è infatti legata proprio alla reciproca interdipendenza fra gli esseri umani e non solo.

Lo sapevano molto bene tutte quelle donne e uomini che, nel rispetto di quei valori indispensabili ad una civile e pacifica convivenza interpersonale e universale, ha pagato il prezzo più alto, la loro stessa vita e quella delle persone a loro più care. Adoperiamoci affinche’ i nomi di queste donne e di questi uomini, non siano solo relegati in una targa indicativa di una strada, di una Piazza o di una Scuola, ma costituiscano un grande, continuo e formativo, insegnamento per tutti noi.

La conoscenza della contemporaneità, dei fatti e delle situazioni, la loro comprensione, sono le condizioni determinanti, per contribuire a creare la “coscienza critica” individuale e collettiva, senza la quale non si potra progredire, ma solo regredire.

Il Metodo Falcone si potrebbe a buon titolo definire come il processo di pensiero, di osservazione, constatazione, verifica che deriva dalla “Capacità Critica” , che tutti noi dovremmo acquisire e far acquisire ai nostri figli, prima di accettare senza capire e giudicare senza sapere.


Riccardo Rescio
Associazione di Promozione Sociale
“Assaggia l’Italia ApS”

Separatore di testo

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.