Agli Esploratori del 3° millennio, consigliamo di scoprire le Terre dell’Olio EVO
di Antonio Pistillo
C’è un concetto elementare che bisognerebbe acquisire sempre più e meglio, nella ampia e variegata filiera che concorre alla promozione turistica del nostro Paese.
Una filiera che comprende tutte le peculiarità che caratterizzano e identificano le Terre Uniche delle 20 straordinarie Regioni d’Italia.
Se riuscissimo a partecipare il concetto, che da molti anni come Italia&friends portiamo avanti, non solo favoriremmo l’incoming turistico verso il nostro Paese, ma implementeremmo in modo considerevole le esportazioni delle produzioni made in Italy, contenendo in modo significativo anche le contraffazioni.
Si chiama “Circolo Virtuoso” il processo di reciproca connessione tra prodotto e territorio, una metodica che deve vicendevolmente legare ogni specifica peculiarità territoriale in modo chiaro ed inequivocabile al proprio territorio di origine e, viceversa, ogni territorio dovrà connotarsi con tutte le peculiarità che lo caratterizzano e identificano.
L’Olio extravergine di Oliva EVO, costituisce senza ombra di dubbio una di queste meravigliose produzioni tipiche locali e come tale deve essere comunicato.
Effettivamente anche l’Olio Extravergine d’Oliva può e deve costituire elemento attrattivo, se adeguatamente comunicato e contestualizzato.
La Puglia con le sue centinaia di ettari di Oliveti, potrebbe offrire un grandissimo contributo alla filiera Turistica.
Collaborazioni, sinergie, unità di intenti, obiettivi chiari, capacità prospettiche e tanta voglia di fare, costituiscono le prerogative per progredire.
Antonio Pistillo
Ambasciatore dei Saperi e Sapori di Puglia per Italia&friends
Associazione di Promozione Sociale “Assaggia l’Italia ApS”
“Il Circolo Virtuoso di Italia&friends” https://italiaefriends.wordpress.com/2021/10/24/circolo-virtuoso-2021-di-riccardo-rescio/?preview=true