Viaggio nei colori , tra scienza, arte e filosofia
Di Fabrizio Manco
C’è una cosa veramente stupenda nelle indagini scientifiche , è capire come sono fatte le cose e il mondo. In un mio studio dedicato alla natura del tempo, ho introdotto lo studio con queste domande : Che cos’è la vita ?, come si è formato il mondo nel quale viviamo?
. Mi ricordo che quando ero uno studente di scuola media, il docente di applicazione tecnica un giorno disse che “ La tecnica e ‘il perché delle cose. Anni dopo , studiando le materie scientifiche, mi sono ricordato di questa frase, e ho pensato che l’ affermazione del docente è giusta se al posto della parola tecnica si mettono la parole scienza e filosofia : non è la tecnica che svela il perché delle cose, ma sono la scienza e la filosofia . La tecnica è molto probabilmente un modo di vedere il mondo dal punta di vista degli strumenti da applicare in esso; ma questa riflessione sarà fatta magari in un’altra occasione .
In questo studio voglio soffermarmi sui colori, sulla loro origine e su che cosa essi siano. Da studioso di arte e di monumenti artistici, non potevo non parlare dei colori. Una delle meraviglie del nostro mondo sono proprio i variegati colori che esso contiene. La terra dove viviamo è piena di colori di ogni genere e sfumatura. Per millenni i popoli di ogni cultura e tradizione e successivamente i filosofi e gli scrittori, hanno indagato sulla misteriosa origine dei colori , cercando anche di unirli ad un significato appropriato. Così come la vita e la sua origine ha appassionato le menti più brillanti, allo stesso modo possiamo dire per l’indagine dei colori.
Potrete continuare a leggere – copiare – stampare il presente saggio attraverso il seguente link :