“21 marzo: è Poesia” – III edizione – settimana della Poesia dal 16 al 30 marzo
Per il terzo anno consecutivo, prende il via un’iniziativa promossa dalla rivista Cultura Oltre per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia, che ricorre il 21 marzo, in coincidenza con l’inizio della Primavera, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza generale dell’Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo dell’anno successivo. La ricorrenza affida all’espressione poetica la funzione di promuovere sempre più la comunicazione e la condivisione, grazie anche alla sua universalità e pluralità che diventano strumento di dialogo.
La nostra rivista vuole dare a tutti l’opportunità di accostarsi alla bellezza dei versi poetici con semplicità ed immediatezza, in un momento storico critico e particolarmente doloroso, incoraggiando a scrivere e apprezzare il ruolo della poesia nello sviluppo dell’umanità. Diversi poeti hanno espresso i loro sentimenti sulle situazioni vissute nei vari momenti storici e molti di loro sono diventati i portavoce delle loro nazioni; come Dante Alighieri, Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi, Ugo Foscolo, Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti in Italia, Walt Whitman in America, Allama Iqbal in Pakistan, Mehmet Akif Ersoy in Turchia, Shakespeare in Inghilterra, Rabindranath Tagore in India e Simin Behbahani in Iran.
Questi poeti hanno avuto la forza di lottare e operare per le rivoluzioni culturali del loro tempo. Inoltre, molti poeti hanno svolto un ruolo per fermare le guerre mondiali e la colonizzazione come Salvatore Quasimodo, Edmund Blunden, Rupert Brooke, Maya Angelou, Robert Graves e molti altri. L’atteggiamento dei poeti nel criticare le politiche sbagliate dei governi fa comprendere ancora di più quanto sia importante la poesia per manifestare le proprie idee, la propria visione del mondo e l’auspicio di poter vivere in una società migliore, con la sola forza da delle parole.
La voce di speranza apportata dalle parole, dalla letteratura e dalle rime sembra essere oggi più che mai un’ancora di salvezza per le nostre vite e per le difficoltà che il mondo sta affrontando. A questo proposito, la nostra rivista invita ciasun autore a scrivere una composizione poetica, a sostegno di una delle più alte forme d’arte, e inviarla alla redazione facendo riferimento alla rubrica “21 marzo: è Poesia” – cultura.oltre@libero.it