12 luglio Santa Veronica, la Santa protettrice dei fotografi
di Francesco La Centra
In realtà è la patrona dei fotografi perché asciugò con un telo il volto di Gesù durante la salita al Calvario: l’immagine del volto rimase “impressa” sul telo e questo è il motivo per cui è considerata protettrice dei fotografi.
Santa Veronica è la “pia donna” che, vedendo la passione di Gesù che trasportava la Croce e il suo volto sporco di sudore e sangue, lo deterse con un panno di lino, sul quale sarebbe rimasta l’impronta del viso di Gesù il cosiddetto “Velo della Veronica“.
Il nome della Veronica, ricorre per la prima volta nei Vangeli apocrifi e si riferisce alla donna emorroissa di nome Bernike in greco, Veronica in latino, che implorando Gesù per la sua guarigione da una emorragia, mentre passava stretto nella folla, riuscì a toccargli il lembo del mantello, guarendo all’istante.
Gesù chiese chi l’aveva toccato e gli apostoli risposero: “è la folla che ti stringe da ogni parte”, ma Gesù insistette perché aveva sentito una forza che usciva da lui. E allora l’emorroissa si fece avanti e gettandosi ai suoi piedi, dichiarò davanti a tutti, il motivo per cui l’aveva toccato e il beneficio che aveva ricevuto. Gesù le rispose: “Figlia la tua fede ti ha salvata, va in pace!”
Lo storico Eusebio (265-340) nella sua ‘Historia eccl.’ (VII, 18), racconta che a Cesarea di Filippo vi era la casa della miracolata emorroissa Bernike, supposta originaria di Edessa in Siria e che davanti alla porta della casa si ergeva una statua in bronzo, rappresentante una donna piegata su un ginocchio con le mani tese in atto d’implorazione e, di fronte, la statua di un uomo in piedi, avvolto in un mantello, che tende la mano alla donna.
Ai suoi piedi cresceva una pianta sconosciuta elevata fino al mantello e ritenuta di efficace rimedio per ogni tipo d’infermità. A Santa Veronica è dedicata la sesta stazione della Via Crucis.
Ricordiamo anche la data del 9 luglio in memoria però di Santa Veronica Giuliani badessa dell’Ordine delle Clarisse Cappuccine del convento di Città di Castello nata nel 1660 e morta nel 1727.